Seguici su

Monoposto

F1 Academy | Doriane Pin regna a Miami, ma solo in Gara 1. Gara 2 rinviata a data da destinarsi

La portacolori di Mercedes-AMG si è imposta in Gara 1 proseguendo il suo positivo periodo di forma. Palmoski e Chambers si si sono confermate al vertice. Gara 2 è stata invece rinviata a causa del maltempo.

Pubblicato

il

Doriane Pin festeggia la vittoria in Gara 1 a Miami
Doriane Pin festeggia la vittoria in Gara 1 a Miami (© F1 Academy)

Doriane Pin si conferma protagonista assoluta della F1 Academy con una brillante vittoria in Gara 1 sul tracciato cittadino di Miami nel terzo round del 2025. La pilota francese del team Mercedes, partita dalla sesta posizione, ha sfruttato al meglio un primo giro caotico per conquistare la sua seconda vittoria stagionale.

Caos e spettacolo

La gara è iniziata con Emma Felbermayr in pole position grazie alla griglia invertita, ma il caos non ha tardato a manifestarsi; sin dai primi metri. Rafaela Ferreira ha bloccato le ruote in staccata, ritrovandosi in balia degli eventi mentre Ella Lloyd tentava un sorpasso aggressivo su Lia Block. L’errore di giudizio della pilota McLaren ha causato un tamponamento su Ferreira, costringendola al ritiro e danneggiando la propria ala anteriore.

Doriane Pin ha approfittato dell’incidente per risalire rapidamente fino alla seconda posizione, prima che la Safety Car intervenisse per neutralizzare la gara.

La rimonta di Pin e il sorpasso decisivo

Alla ripartenza del terzo giro, Felbermayr ha provato a resistere, ma Pin ha trovato lo spazio per passare all’interno e prendere il comando. La risposta della pilota Kick Sauber è arrivata subito, con un sorpasso deciso su Pin, ma un bloccaggio l’ha portata larga nella curva successiva, danneggiando il musetto e perdendo diverse posizioni.

Pin è tornata in testa e ha iniziato a costruire un vantaggio mentre alle sue spalle si accendeva la lotta per il podio: Alisha Palmowski ha superato Aurelia Nobels per la seconda posizione, mentre il gruppo dietro è rimasto compatto.

Seconda Safety Car e ultimi colpi di scena

Un altro incidente ha portato all’ingresso della Safety Car all’ottavo giro, quando Joanne Ciconte è stata coinvolta in un contatto con Chloe Chong e Nicole Havrda. Felbermayr ha ricevuto la bandiera nera-arancione per danni al musetto ed è stata costretta a rientrare ai box.

Alla nuova ripartenza, Pin ha mantenuto saldamente la leadership, mentre Chambers ha conquistato la terza posizione con un sorpasso brillante su Nobels. Anche Maya Weug è risalita, superando Nobels con una finta ben eseguita, mentre Block ha tentato un sorpasso ai danni della compagna di squadra, finendo però nella via di fuga.

La pressione finale di Palmowski non è bastata a cambiare il risultato: Doriane Pin ha tagliato il traguardo con quattro decimi di vantaggio, firmando anche il giro più veloce. Chloe Chambers ha completato il podio, con Maya Weug quarta e Nina Gademan quinta dopo una penalità a Block.

Il podio di Gara 1 della F1 Academy 2025 a Miami

Il podio di Gara 1 della F1 Academy 2025 a Miami (© F1 Academy)

Penalità per Lloyd e Chong

A seguito dell’analisi degli incidenti, i commissari hanno inflitto penalità a Ella Lloyd e Chloe Chong. Lloyd è stata penalizzata con tre posizioni in griglia per aver causato la collisione con Ferreira alla prima curva. Anche Chong ha ricevuto una penalità di tre posizioni per l’incidente con Ciconte, ritenuta principalmente responsabile.

Le penalità ridistribuiscono così la griglia per Gara 2, con Lloyd retrocessa in settima posizione e Chong che scatterà dalla diciassettesima casella.

Il maltempo ferma Gara 2

A Miami non si è visto quali emozioni potesse regalare Gara 2. Le condizioni meteo avverse hanno costretto la direzione gara, inizialmente, a spostarla. La partenza della gara era di fatto prevista per le 13:05.  Dopo alcuni giri di formazione dietro la Safety Car e pioggia persistente, è arrivata la decisione ufficiale del rinvio ufficiale. Nessun punto verrà assegnato, ma Chloe Chambers mantiene i due punti ottenuti per la pole position.

I giri di formazione di Gara 2 dietro alla Safety Car. Il maltempo ha causato il rinvio della Gara

I giri di formazione di Gara 2 dietro alla Safety Car. Il maltempo ha causato il rinvio della Gara (© F1 Academy)

La classifica piloti della F1 Academy 2025

  1. Maya Weug – 64 punti
  2. Doriane Pin – 63 punti
  3. Chloe Chambers – 55 punti
  4. Alisha Palmowski – 44 punti
  5. Alba Hurup Larsen – 28 punti
  6. Ella Lloyd – 23 punti
  7. Tina Hausmann – 13 punti
  8. Nina Gademan – 12 punti
  9. Emma Felbermayr – 10 punti
  10. Rafaela Ferreira – 9 punti
Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *