Seguici su

MonopostoF4

F1 Academy | Lia Block conquista la prima vittoria in Gara 1. Weug risponde in Gara 2 sotto la pioggia

Tra pioggia, sorpassi e Safety Car, il round di Marina Bay ha confermato un livello altissimo. Lia Block firma la sua prima vittoria con una gara perfetta, mentre Maya Weug risponde con un successo sul bagnato che la rilancia pienamente nella lotta al titolo.

Pubblicato

il

Maya Weug, Scuderia HP Ferrari
Maya Weug, Scuderia HP Ferrari (© F1 Academy)

La F1 Academy nel round di Singapore 2025 ha offerto due gare intense e ricche di colpi di scena. Sulle strade cittadine del Marina Bay Street Circuit, Lia Block ha conquistato la sua prima vittoria nella categoria con una prestazione impeccabile in Gara 1, mentre Maya Weug ha risposto nella seconda corsa bagnata, rilanciando ancora la sua corsa al titolo.

Dominio Block nella notte di Singapore

L’americana Lia Block è stata semplicemente inarrestabile nella prima gara di Singapore. Partita dalla pole, la pilota Williams ART Grand Prix ha mantenuto la testa dalla partenza fino alla bandiera a scacchi, resistendo a due ripartenze della Safety Car e agli attacchi iniziali della compagna di squadra Aurelia Nobels.

La corsa, ritardata per le riparazioni alle barriere in curva 12 e 13, è partita con un colpo di scena: Nobels ha provato subito l’affondo su Block, ma ha allungato la frenata e le due sono finite larghe.

Dietro, il contatto tra Nicole Havrda e le barriere ha portato subito all’ingresso della Safety Car. Alla ripartenza, Block ha gestito con autorità il vantaggio, mentre Chloe Chambers cercava spazio su Emma Felbermayr per la terza posizione.

Weug, partita ottava, ha mostrato una grande progressione: dopo aver superato Nobels al giro 6, ha consolidato la seconda posizione, riducendo progressivamente il gap dalla leader. Ma un nuovo intervento della Safety Car , causato dall’incidente di Alisha Palmowski, ha ricompattato il gruppo.

Nel finale, Block ha mantenuto il sangue freddo e ha tagliato il traguardo con sei decimi di vantaggio su Weug, firmando il suo primo successo in F1 Academy. Chambers ha completato il podio, davanti a Nobels e Doriane Pin, con Ella Lloyd penalizzata e retrocessa al settimo posto.

Il podio di Gara 1 della F1 Academy a Singapore

Il podio di Gara 1 della F1 Academy a Singapore (© F1 Academy)

Weug rinasce nella pioggia: vittoria in Gara 2

Se la prima corsa era stata perfetta per Block, la seconda è stata il trionfo del carattere di Maya Weug. Sul bagnato di Singapore, la pilota Ferrari ha conquistato la sua terza vittoria stagionale, dopo una battaglia spettacolare con Doriane Pin durata fino all’ultimo giro.

Allo start, Pin ha preso il comando, bruciando la pole di Weug in frenata verso curva 1. La lotta per il terzo posto è stata accesissima tra Chambers, Lloyd e Felbermayr, con la pilota McLaren capace di spuntarla dopo un duello a tre.

Non è stato invece un buon avvio per Lia Block, protagonista in Gara 1 ma finita contro le barriere dopo un contatto con Nina Gademan. Più indietro, Palmowski ha recuperato terreno dopo un errore iniziale, salendo fino ai punti prima di un nuovo fuori pista.

A metà gara la pioggia ha iniziato a cadere con maggiore intensità, trasformando la corsa in una lotteria di strategia. Alcuni team, come Campos Racing, hanno richiamato ai box per montare gomme da bagnato, mentre i leader hanno scelto di restare su slick.

Con il gruppo compatto dietro la Safety Car e la pista sempre più scivolosa, la ripartenza finale ha visto Weug lanciarsi all’attacco di Pin: all’ultimo giro, la ferrarista ha piazzato la mossa decisiva, sorpassando la rivale e tagliando il traguardo davanti a tutti.

Alle loro spalle, Ella Lloyd ha completato il podio davanti a Felbermayr, Larsen e Gademan. Courtney Crone ha chiuso in decima posizione, conquistando il suo primo punto della stagione.

Gara 2 della F1 Academy a Singapore

Gara 2 della F1 Academy a Singapore (© F1 Academy)

Classifica e prospettive

Con questa doppietta di risultati, Maya Weug conferma il suo ruolo da protagonista nella lotta per il titolo, mentre Lia Block si afferma come una delle grandi rivelazioni della seconda metà di stagione.

Il weekend di Singapore ha ribadito l’intensità della F1 Academy 2025, una categoria sempre più competitiva e capace di offrire spettacolo anche sui tracciati più impegnativi del calendario.

Ora l’obiettivo è chiudere bene a Las Vegas, ultima tappa del campionato. Pin vorrà difendere la sua leadership, mentre Weug vorrà giocarsi le sue carte per ribaltare il risultato e conquistare la corona.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *