Seguici su

FIA F3

F3 Hungaroring, Feature Race | Tsolov vince, Fornaroli 4°. Minì rimane leader

Nikola Tsolov trionfa nella F3 Hungaroring Feature Race 2024. Il bulgaro precede van Hoepen e Leon. Minì è 11°, ma resta leader del campionato.

Pubblicato

il

F3 Hungaroring 2024 Feature Race, vince Tsolov (© FIA Formula 3)
F3 Hungaroring 2024 Feature Race, vince Tsolov (© FIA Formula 3)

Nikola Tsolov vince la F3 Hungaroring Feature Race 2024. Nel tortuoso tracciato ungherese, il bulgaro conquista la vittoria davanti al compagno di squadra Laurens van Hoepen (ART Racing). Terzo Noel Leon (Van Amersfort Racing) davanti al piacentino Leonardo Fornaroli (Trident), quarto.

Solo 11° Gabriele Minì (Prema), ancora in testa al campionato F3 con soli quattro punti su Luke Browning, sei su Arvin Lindbald e dieci su Fornaroli.

F3 Hungaroring Feature Race 2024, la partenza

  • Extra formation lap per via di un problema in griglia di partenza. La gara passa da 24 a 23 giri.
  • Al via, Fornaroli, partito terzo sulla sinistra, si porta tutto a destra per trovare un varco, ma viene bloccato da Tsolov, subendo l’attacco di Leon che conquista la posizione, dietro ai due ART Racing Tsolov e van Hoepen. Dietro si verificano alcuni contatti e Megatounif, compagno di squadra del piacentino in Trident, accusa una foratura.
  • Subito dietro Christian Mansell cerca di superare Santiago Ramos per la quinta posizione, ma il pilota Trident gli chiude la porta.
  • Al secondo giro Oliver Goethe infila Inthraphuvasak alla Curva 1 e sale al decimo posto. Subito dietro, il leader del campionato Minì conquista la P12, davanti a Mari Boya e Browning.
  • Al settimo giro, le posizioni di testa vedono Tsolov davanti a van Hoepen. Terzo Leon, quarto Fornaroli. Van Hoepen chiede al team di poter attaccare il compagno, ricevendo una risposta negativa. Meglio creare un gap con gli inseguitori.

Movimenti nella zona Minì

  • A centro gruppo, all’undicesimo giro si muove qualcosa. A Browning viene detto di essere più veloce delle vetture che lo precedono. Il britannico cerca quindi di superare Boya per la P13 alla Curva 2, senza successo.
  • Davanti, il suo compagno di squadra Beganovic ha perso la posizione contro Goethe, nonostante il pilota di Campos sia andato lungo in Curva 1.
  • Al sedicesimo passaggio, il duo di testa ha un distacco di oltre un secondo e mezzo da Leon, che sta subendo la pressione di Fornaroli e Mansell. Callum Voisin è settimo a oltre 15 secondi da Ramos in P6. Dietro di lui, in zona DRS, ci sono Bedrin, Goethe, Beganovic e Minì.

Incidente Zagazeta-Lindblad. La Safety Car congela le posizioni fino alla fine

  • Al ventesimo giro, a tre tornate dal termine, Van Hoepen sembra preparare l’attacco a Tsolov. Nella pancia del gruppo, Boya infila Minì in Curva 1, guadagnando l’undicesimo posto.
  • Nello stesso giro, la Direzione Gara determina l’ingresso della Safety Car: Matías Zagazeta e Arvid Lindblad entrano in contatto prima di Curva 4, terminando entrambi la loro gara senza conseguenze fisiche, ma costringendo i Marshal a recuperare le loro Dallara.
  • Gli ultimi giri vedono la vettura di sicurezza in testa al gruppo e non c’è più tempo per riprendere la corsa. Vince Tsolov davanti a Van Hoepen, poi Leon, Fornaroli, Mansell, Ramos, Voisin, Bedrin, Goethe. Beganovic chiude la top 10.

F3 Hungaroring Feature Race 2024, i risultati

F3 Hungaroring 2024 Feature Race, i risultati (© FIA Formula 3)

F3 Hungaroring 2024 Feature Race, i risultati (© FIA Formula 3)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *