Seguici su

MonopostoF4

Kean Nakamura-Berta fa tripletta a Monza e vince l’E4 Championship

Il campione della F4 Italia si aggiudica anche il titolo europeo di categoria grazie a un weekend perfetto nel Tempio della Velocità

Pubblicato

il

nakamura-berta e4 championship 2025 monza
Kean Nakamura-Berta ha vinto l'E4 Championship 2025 (© ACI Sport)

Kean Nakamura-Berta pigliatutto a Monza: il giapponese di Prema ha dominato l’ultima tappa dell’E4 Championship 2025 e ha conquistato il titolo! Secondo trofeo in stagione per il classe 2007, che qualche settimana fa si era laureato campione della Formula 4 Italiana. Prema ha primeggiato anche nella classifica squadre.

E4 Championship 2025, Round Monza: la cronaca delle gare

Gara 1: vittoria sudata per Nakamura-Berta

Il weekend brianzolo si è aperto con una Gara 1 intensa e ricca di episodi, segnata da diversi interventi della safety car e numerose penalità. Nakamura-Berta, scattato dalla pole, ha dovuto difendersi dagli attacchi di Newman Chi, Gabriel Gomez e Sebastian Wheldon, con quest’ultimo penalizzato due volte: prima per un taglio di pista, poi con 5” per un sorpasso sotto safety car, che lo hanno retrocesso all’ottavo posto finale.

Il giapponese ha mantenuto la calma nei momenti cruciali e ha tagliato il traguardo davanti a tutti. Gabriel Gomez (US Racing), principale avversario del pilota Prema, ha chiuso in P2 dopo una bella rimonta partita dalla quinta piazza.

nakamura-berta monza e4

Kean Nakamura-Berta in pista a Monza (© ACI Sport)

Il brasiliano si è difeso nelle fasi finali da Zhenrui Chi (Prema); quest’ultimo è stato poi penalizzato per aver ignorato una bandiera nera e arancione, ed è scivolato in P14. Kabir Anurag (US Racing) ha ereditato il 3° posto. Oleksandr Bondarev (Prema), che ha chiuso al 7° posto assoluto, è risultato il migliore tra i rookie.

I risultati di Gara 1

e4 championship monza gara 1

E4 Championship, Round Monza: la classifica finale di Gara 1 (© ACI Sport)

Gara 2: altro successo e match point per il giapponese

In Gara 2, disputata la mattina della domenica, Nakamura-Berta ha replicato il successo, portandosi a un passo dalla conquista matematica del titolo. Dopo una partenza impeccabile, il pilota Prema ha controllato la corsa, resistendo alla rimonta del brasiliano Gabriel Gomez, secondo al traguardo dopo una grande progressione dal sesto blocco di partenza.

Sul terzo gradino del podio è salito Reno Francot (PHM Racing), davanti a Sebastian Wheldon e Zhenrui Chi, quest’ultimo vincitore della classe Rookie. La gara ha consegnato i primi verdetti stagionali: Bondarev si è assicurato il titolo Rookie 2025, mentre Prema Racing ha festeggiato il Trofeo Team.

I risultati di Gara 2

e4 championship monza gara 2

E4 Championship, Round Monza: la classifica finale di Gara 2 (© ACI Sport)

Nakamura-Berta completa la tripletta ed è campione!

L’ultima corsa stagionale ha consacrato Kean Nakamura-Berta come nuovo campione dell’E4 Championship, al termine di una gara intensa e ricca di duelli. Dopo un avvio difficile, in cui è stato superato da Zhenrui Chi e Salim Hanna, il pilota Prema ha ripreso la leadership grazie a un ritmo superiore, andando a completare la tripletta perfetta.

Alle sue spalle, Hanna (Prema) ha chiuso secondo e primo tra i Rookie, mentre Kabir Anurag ha completato il podio dopo un doppio sorpasso spettacolare su Gomez e Francot. Gomez, penalizzato di 5 secondi, è scivolato al nono posto, così come Wheldon, anch’egli retrocesso ai margini della top 10 per una penalità. 4° al traguardo Reno Francot, seguito da Alex Powell (R-ace GP) e Niccolò Maccagnani (BVM Racing), quest’ultimo secondo tra i Rookie.

gara 3 e4 championship monza

Il podio di Gara 3 (© ACI Sport)

Con 181 punti totali, quattro vittorie su nove gare stagionali e una costanza impressionante, Kean Nakamura-Berta è stato l’assoluto dominatore del campionato. Gabriel Gomez ha chiuso la stagione in seconda posizione, con ben 47 punti di distacco dal campione.

E4 Championship, Monza: i risultati di Gara 3

e4 championship monza gara 3

E4 Championship, Round Monza: la classifica finale di Gara 3 (© ACI Sport)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *