F4
Euro4 Championship, Mugello Gara 2 | Vince Powell dopo la penalità di Nakamura-Berta
Un finale incandescente a Gara 2 dell’Euro4 Championship al Mugello: penalità per Kean Nakamura-Berta e prima vittoria stagionale per Alex Powell, con il giapponese che vola comunque in testa alla classifica.

L’E4 Championship 2025 al Mugello regala spettacolo ed emozioni in Gara 2. Dopo la vittoria in Gara 1, Kean Nakamura-Berta aveva tagliato per primo il traguardo anche in Gara 2 con la sua Prema Racing, ma una penalità lo ha privato del successo. La sanzione, comminata dai commissari per un’infrazione al via, ha infatti rimescolato le carte, regalando il primo trionfo stagionale al talento Mercedes junior.
Prima vittoria per Powell, penalità per Nakamura Berta
Scattato davanti, Nakamura-Berta ha difeso la leadership sugli attacchi di Alex Powell al via, ma nel farlo è andato oltre i limiti della pista. I commissari hanno valutato irregolare la manovra, infliggendo 5 secondi di penalità al giapponese-slovacco. Nonostante avesse creato un buon margine, la penalità lo ha relegato al secondo posto, che comunque gli consente di balzare in vetta alla classifica generale con 94 punti.
La gioia è andata a Alex Powell con R-ace GP, autore di una gara concreta e aggressiva. Sempre all’attacco, il pilota caraibico ha messo pressione a Nakamura-Berta fino alla bandiera a scacchi, portandosi a casa anche il giro veloce in 1’50.736. Per il talento supportato da Mercedes, si tratta della prima affermazione nella stagione 2025 dell’Euro4 Championship, che lo rilancia in piena lotta per il titolo.
Alle spalle dei protagonisti, Reno Francot con PHM Racing ha difeso con solidità la terza posizione conquistata in qualifica. Nonostante la forte pressione di Salim Hanna su Prema Racing, l’olandese ha mantenuto la calma portando a casa un podio di peso. Una prestazione che conferma la sua crescita e la competitività del team tedesco.

Reno Francot, Euro4 Championship Mugello (© ACI)
La classifica di Gara 2 dell’Euro4 Championship 2025 al Mugello

La classifica di Gara 2 della E4 Championship al Mugello (© ACI)