FIA F2
F2 Abu Dhabi 2024, Feature Race | 1° Durksen, Bortoleto vince il campionato!
Durksen vince la Feature Race ad Abu Dhabi, Bortoleto si laurea campione! Subito fuori dai giochi Hadjar, che ha spento la macchina in partenza
Joshua Durksen vince la Feature Race F2 di Abu Dhabi 2024, ma Gabriel Bortoleto è campione! Terzo Richard Verschoor. La lotta per il campionato finisce praticamente alla partenza con Isack Hadjar che ha spento la macchina al via, cercando una rimonta disperata con due giri di ritardo.
Invicta Racing vince il titolo dedicato ai team. Andrea Kimi Antonelli non era della partita a causa di un’indisposizione che lo ha messo fuori gioco anche ieri.
La cronaca della Feature Race
Bortoleto primo, Hadjar spegne la macchina in partenza
Primi pit stop, Hadjar prova la rimonta disperata. Problemi per Bortoleto
Al sesto giro rientrano per il pit obbligatorio Maini, Durksen, Martins, Goethe, Bearman, Mansell e Fornaroli, seguiti al giro successivo da Bortoleto. Maini ritarda la sua uscita dai box per via dello spegnimento della sua vettura alla ripartenza. Dopo il pit Durksen sorpassa Bortoleto per la testa virtuale della corsa, così come Martins.
Il brasiliano lamenta via radio problemi ai freni. Bortoleto deve semplicemente amministrare, ma stando così le cose per Hadjar, anche uno zero gli garantirebbe il titolo. Hadjar chiede via radio comunque il distacco da Bortoleto a ogni giro, ci crede anche se è impossibile, a ventidue giri dalla fine e ancora doppiato.
Verschoor si prende la leadership in attesa della sosta, Hadjar si sdoppia da Bortoleto
Servono almeno due Safety Car a Isack Hadjar, ma non arrivano. Davanti il suo compagno di squadra Martì fa l’andatura, ma deve ancora fermarsi. Nella pancia del gruppo battaglia per il dodicesimo posto tra Bearman e Goethe, con il sorpasso dell’inglese replicato prontamente dal tedesco.
Al giro 18 Verschoor si prende la testa della corsa, con Martì che replica all’olandese, che riesce comunque ad avere la meglio sullo spagnolo. Via radio a Martì gli dicono di continuare con il suo ritmo, in quanto in lotta per il podio.
Hadjar si è intanto sdoppiato da Bortoleto e ha meno di un giro di distacco a undici giri dalla bandiera a scacchi, purtroppo però sarà tutto inutile.
Durksen, primo virtuale, mette tra sé Martins la Trident di Esterson, ma Martins riesce in pochi metri a rimettersi all’inseguimento del paraguaiano. Martì rientra ai box e ha difficoltà a ripartire. Verschoor rientra alla fine del suo ventisettesimo giro, tornando in pista al sesto posto, non avendo più sostanzialmente opportunità per vincere.
Durksen in testa, Bortoleto secondo e campione
Si ferma Aron e Durksen si prende quindi la testa reale della corsa, con due secondi di vantaggio da Martins, che viene però superato da Bortoleto, che si mette all’inseguimento della leadership. Verschoor supera Bearman per il quarto posto: avendo le supersoft, potrebbe ancora sperare di raggiungere il podio.
A due giri dal termine Bortoleto non riesce a guadagnare sufficiente tempo su Durksen. Verschoor si prende il terzo posto ai danni di Martins. Durksen vince la sua prima gara stagionale, mentre Bortoleto conquista il titolo, diventando il secondo brasiliano a vincere la Formula 2.