FIA F2
Feature Race Qatar | Primo trionfo in F2 per Aron, 2° Hadjar che accorcia su Bortoleto (3°). Ancora out Antonelli
Prima vittoria in F2 per Aron. Bortoleto paga una penalità; è ancora leader del campionato per appena mezzo punto.
Paul Aron conquista il suo primo successo in F2 nella Feature Race del Qatar 2024! Segue Isack Hadjar, a podio anche Gabriel Bortoleto, che perde la vittoria per una penalità. Gara da dimenticare per i piloti Prema: out Kimi Antonelli, fuori dai punti Oliver Bearman.
Bortoleto rimane leader del campionato, ma Hadjar è vicinissimo: si giocheranno tutto settimana prossima ad Abu Dhabi. Ancora in gioco anche Aron, a -25,5 dal leader dopo il trionfo di oggi.
F2 Qatar 2024, la cronaca della Feature Race
Bortoleto subito in testa
Ottimo scatto al via di Gabriel Bortoleto, che beffa il poleman Paul Aron e va in testa. Sale in 3ª posizione Dino Beganovic, lottano a centro gruppo i piloti della Prema. Perde diverse posizioni Isack Hadjar, che scivola fuori dalla top 10.
Dopo qualche giro, Oliver Bearman supera Kush Main per la 7ª piazza. Quest’ultimo accusa il colpo e viene sopravanzato anche da Kimi Antonelli, Goethe, Hadjar e Durksen. Davanti, Bortoleto continua a condurre con sicurezza su Aron e Beganovic.
Primi pit stop
Dopo 6 giri vengono effettuate le prime soste. Tra i piloti di testa, i primi a rientrare sono Aron e Beganovic, che si lamenta dell’usura delle gomme. Lo svedese viene superato ai box da Victor Martins. Per il momento prosegue il leader Bortoleto.
Ancora fuori Antonelli
Come nella Sprint di ieri, finisce prima del previsto la gara di Antonelli. Il bolognese finisce nella ghiaia dopo un contatto con Verschoor e la sua vettura non riparte: viene invocato il regime di Safety Car.
Vanno ai box anche gli ultimi piloti che ancora non si erano fermati, tra cui Bortoleto e Hadjar. Il brasiliano torna in pista 1° tra i piloti che hanno già effettuato il pit stop, ma riceve una penalità di 5 secondi per aver attraversato in modo irregolare la linea d’ingresso box.
Ancora Safety Car
Alla ripartenza Durksen prova il sorpasso su Bearman, momentaneamente 1°, ma l’inglese difende bene. Subito un’altra Safety Car: incidente tra Villagomez e Crawford.
La corsa riparte al giro 17. Bearman, ancora 1°, commette un errore nel lanciarsi e viene superato da Durksen, che però deve restituire la posizione avendolo sorpassato prima della linea del traguardo.
Rovinata la gara di Martins, che tocca Esterson e si gira. Stessa sorte alle sue spalle per Maloney. Intanto Bortoleto, Aron e Hadjar sono in 5ª, 6ª e 7ª piazza.
Nel frattempo, viene annullato il conto dei giri: si passa al countdown dei minuti, né mancano poco più di 14 al termine. Bearman rimane fuori più a lungo possibile per guadagnare sugli inseguitori.
Bortoleto in testa, ma vince Aron
Dopo i pit stop dei piloti partiti con gomma dura, Bortoleto si trova nuovamente in testa. Seguono Aron e Hadjar. Da ricordare però che il brasiliano ha una penalità di 5”.
Negli ultimi giri, cerca di guadagnare il più possibile sugli inseguitori. Aron però rimane molto vicino, mentre Hadjar taglia il traguardo con poco più di 4” di ritardo.
È quindi Paul Aron il vincitore della Feature Race di F2 2024 in Qatar. Per l’estone si tratta del primo trionfo nella categoria. 2ª piazza per Hadjar che guadagna su Bortoleto in classifica.
3° posto per il brasiliano, ancora leader del campionato per appena mezzo punto in vista dell’ultimo Round di Yas Marina che si terrà nel prossimo weekend.
Ai piedi del podio Goethe davanti a Beganovic. Seguono Mansell, Cordeel, Benavides, Maloney e Miyata. Fuori dai punti Bearman, sfortunato con il timing delle Safety Car.