FIA F2
Fornaroli conquista il titolo F2 nella Feature Race in Qatar. Martins vince la gara e Dunne chiude il podio
In una gara dominata da Martins, l’italiano di Inviicta Racing gestisce con lucidità il proprio match point e chiude un percorso perfetto, due anni dopo il successo in F3. Dunne terzo.
Leonardo Fornaroli con il secondo posto nella Feature Race di F2 in Qatae è il nuovo campione 2025 della categoria. Il titolo torna in Italia dopo 13 anni (dal 2012 con Valsecchi in GP2). La gara vede trionfare Martins e Dunne in terza posizione. Per Fornaroli è il secondo titilo nelle formule minori dopo quello del 2024 in F3.
Martins trionfa, a Fornaroli il titolo
Al via Victor Martins riesce a prendere il comando bruciando Fornaroli, seguito da Stanek. L’italiano resta in seconda posizione controllando il ritmo e mantenendosi a circa un secondo dal leader. Nelle prime fasi Montoya passa Tsolov e prende vita una battaglia serrata tra Durksen, Verschoor e Villagomez.
Al giro 6 Fornaroli rientra ai box insieme a Dunne, Montoya, Verschoor, Durksen e Miyata. La scelta anticipa la strategia rispetto ai piloti davanti, che restano in pista con gomma dura. Al giro successivo rientra anche Martins, lasciando a Beganovic la leadership provvisoria.
Beganovic detta il ritmo con la dura
Lo svedese di Prema, con gomma dura, firma diversi giri veloci e consolida il vantaggio su Lindblad e Browning. Nel frattempo Martins fatica nei primi giri e Fornaroli in nona posizione, riduce il gap aspettando le soste dei rivali.
Arrivano anche le prime penalità: Wharton riceve 5 secondi per eccesso di velocità in pit lane, mentre Tsolov e Dunne vengono penalizzati per unsafe release.
La gara cambia volto quando Goethe si ferma a bordo pista per problemi tecnici e viene chiamata la Safety Car. Al restart del giro 17 la corsa riparte con Beganovic ancora leader, seguito da Browning e Bennett, mentre Martins e Fornaroli risalgono fino alla quinta e sesta posizione. Tutti i primi quattro devono però ancora fermarsi.
Rimonta Martins, controllo Fornaroli
Martins prova più volte a superare Van Hoepen, mentre Fornaroli resta attendista osservando la lotta. Intanto Dunne, penalizzato di 5 secondi, attacca Lindblad, in difficoltà con la gomma morbida.
Al giro 27 arriva il pit stop di Beganovic, mentre Browning, Bennett e Van Hoepen proseguono tentando l’overcut. Martins risale fino alla terza posizione e Fornaroli lo segue da vicino.
Con gli ultimi pit stop, Martins e Fornaroli tornano nelle prime posizioni. Davanti a loro restano Browning e Bennett, ma al giro 30 la strategia si esaurisce: i due rientrano e il duo Martins–Fornaroli si riprende il comando effettivo della corsa, con Dunne e Lindblad alle loro spalle.
Fornaroli è campione
A due giri dal termine, con Crawford fuori dai punti in dodicesima posizione, la combinazione è favorevole: Fornaroli può matematicamente diventare campione F2 2025. All’ultimo giro arriva la conferma: Martins vince la gara davanti a Fornaroli, mentre Dunne sale sul podio nonostante la penalità.
Con il secondo posto e il risultato dei rivali, Leonardo Fornaroli è campione di Formula 2 2025. Un titolo conquistato da rookie, il secondo consecutivo dopo la F3. Un successo costruito con costanza e lucidità, certificato oggi da una gara gestita senza rischi inutili e con la piena consapevolezza dei propri mezzi.
La classifica della Feature Race di F2 in Qatar
La classifica della Feature Race di F2 del 2025

