Seguici su

FIA F2

Sprint Race Abu Dhabi | Martì domina, davanti a Bortoleto e Aron. Hadjar solo sesto ora si trova staccato in classifica

Nella pria gara della F2 ad Abu Dhabi la vittoria è di Josep Martì con Campos. Bortoleto aumenta la leadership su Hadjar.

Pubblicato

il

Josep Martì vincitore della Sprint Race F2 ad Abu Dhabi 2024
Josep Martì vincitore della Sprint Race F2 ad Abu Dhabi 2024 (© Profilo X Formula 2)

Martì vince la sua prima Gara in F2 nel Round di Abu Dhabi 2024, nella Sprint Race. Bortoleto rimonta fino al secondo posto e guadagna cinque punti su Hadjar che ha chiuso fuori dalla top five. Terzo Paul Aron.

F2 Abu Dhabi 2024, la cronaca della Sprint Race

Per Antonelli niente Sprint Race

La prima sorpresa di giornata è l’assenza della Prema #4. Infatti il team veneto ha deciso di non schierare Andrea Kimi Antonelli che non si è sentito bene. Sperando in una ripresa del talento italiano per la Feature Race di domani, oggi il futuro pilota Mercedes è rimasto ai box.

Primo giro caotico

Martì parte benissimo con le gomme medie e si prende la leadership dopo poche curve. Maini secondo davanti a Cordeel. Bortoleto, evitato il caos iniziale, riesce a conquistare la sesta posizione, mentre Hadjar è in nona.

Dopo il primo rettilineo Miyata prova l’attacco su Martins, ma i due si toccano e il pilota di ART GP si gira. Il gruppo lo evita, ma lui è costretto al ritiro. Al giapponese viene data una penalità di dieci secondi.

Bortoleto al quarto giro si trova terzo, dopo un bel sorpasso su Cordeel. Il brasiliano dopo una bella rimonta è sul podio, dietro al suo compagno di squadra di Invicta Racing. Hadjar invece fatica a risalire il gruppo.

Bortoleto sul podio, Hadjar fatica

Il leader del campionato supera anche Maini e si porta in seconda posizione. Bella battaglia per la terza posizione con Cordeel che attacca Maini e lo supera, dopo seguono anche Aron e Durksen che salgono di una posizione. L’indiano di Alpine sembra aver finito le gomme e non avere margine per la seconda metà della gara.

Risale anche Bearman fino al sesto posto, seguito da Beganovic con Dams e Hadjar che all’undicesimo giro si trova in ottava posizione. Al 18esimo giro Durksen prova l’attacco su Cordeel per la quarta posizione. Il belga blocca l’anteriore e va al contatto con il pilota di AIX Racing che si deve ritirare.

Penalità di 5 secondi per Bearman, a causa dei track limits. Beganovic sembra trovarsi molto a suo agio con la Formula 2. Lo svedese si trova infatti in quinta posizione, ma potrebbe salire in quarta a causa della penalità del britannico di Prema.

Martì vince davanti a Bortoleto che si porta così a 5 punti e mezzo su Hadjar solo sesto al traguardo dopo un contatto al via. Chiude il podio Paul Aron, che però esce matematicamente dalla lotta per il titolo. Beganovic, Browning, Verschoor, Crawford e Goethe completano la top ten. Fornaroli, campione 2024 della Formula 3, appena fuori con l’undicesima posizione.

F2 Abu Dhabi 2024, i risultati della Sprint Race

La classifica della Sprint Race di Formula 2 ad Abu Dhabi

La classifica della Sprint Race di Formula 2 ad Abu Dhabi (© Fia.com)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *