FIA F2
Verschoor domina la Sprint in Qatar davanti a Durksen e Villagomez. Fornaroli a punti
Una Sprint Race giocata sui dettagli e decisa all’ultimo giro per il podio: Verschoor comanda e vince, Durksen resta in scia e Villagomez brucia Tsolov per il terzo posto, mentre Fornaroli amministra e porta a casa punti pesanti.
La Sprint Race della F2 in Qatar ha regalato emozioni fino all’ultimo giro quando Villagomez si è preso il podio su Tsolov. Verschoor è il vero dominatore della gara davanti a Durksen e il messicano. Fornaroli non rischia e chiude sesto.
La cronaca della Sprint Race di F2 in Qatar
Durksen scatta bene dalla prima fila e si porta in testa alla gara corta della F2, superando Verschoor che partiva dalla pole dopo l’inversione della griglia. Dietro Tsolov che riesce a prendere l’ultima posizione da podio. Il pilota bulgaro è al suo debutto in Formula 2 con Campos e la livrea Red Bull Junior team.
Partenza tranquilla per Fornaroli che si mantiene in ottava posizione. Nelle prime battute l’italiano ha lottato anche con il compagno di squadra Stanek, ma poi si è dovuto accodare.
Al quarto giro Verschoor si riprende la leadership della corsa, con un sorpasso alla prima curva su Durksen, che non oppone resistenza. A pochi decimi dalla coppia di testa Tsolov si deve difendere da Villagomez, sempre più vicino e insidioso per il terzo gradino del podio.
A metà gara Verschoor ha un vantaggio di 2 secondi e mezzo su Durksen che a sua volta tiene Tsolov a un secondo. Fornaroli stabile in ottava posizione e gara abbastanza piatta con le posizioni abbastanza congelate. Gli altri contendenti per il titolo, Crawford e Browning, si trovano invece in 10° e 18° posizione.
Nelle retrovie da segnalare anche il bel sorpasso Mini per la dodicesima posizione. Poco prima del ritiro di Wharton con Trident costretto ad abbandonare la gara dopo un contatto con il compagno di squadra Van Hoepen. L’incidente porta all’ingresso della Safety Car per permettere il ritiro della vettura.
Alcuni piloti provano a cambiare strategia rientrando ai box, ma davanti le posizioni restano invariate. Durante il regime di Safety Car avviene il ritiro di Maini per problemi tecnici.
Alla ripartenza i primi sfilano via senza problemi con Verschoor che mantiene la testa della corsa davanti a Durksen e Tsolov. Fornaroli in settima posizione non si prende rischi.
Safety Car che viene richiamata dentro a causa dell’uscita di Shields che commette un errore e si insabbia nella via di fuga. La gara riprende in tempo per l’ultimo giro, ma Verschoor si difende bene e vince così la Sprint Race di F2 in Qatar, davanti a Durksen e Villagomez, riuscito a superare Tsolov nell’ultimo giro.
Il bulgaro con Campos termina in decima posizione dopo il contatto con il messicano di Van Amersfoort Racing, che potrebbe essere quindi a rischio penalita. Fornaroli chiude sesto e si prende 3 punti comodi per la sua corsa al titolo.
La classifica finale della Sprint Race di F2 in Qatar
La classifica della Sprint Race della F2 in Qatar
