Seguici su

FIA F3

A Domingues la Sprint di Barcellona. Camara domina la Feature

Weekend ricco di colpi di scena in Catalogna: Domingues fa la storia nella Sprint, Camara consolida la leadership nella Feature Race.

Pubblicato

il

Rafael Camara vincitore della Feature Race di F3 e leader del campionato
Rafael Camara vincitore della Feature Race di F3 e leader del campionato (© FIA Formula 3)

Il F3 Round Barcellona 2025 ha regalato uno dei weekend più spettacolari della stagione, tra sorpassi, incidenti e affermazioni storiche. Ivan Domingues è diventando il primo portoghese a imporsi in F3. Domenica, invece, è stato Rafael Camara a brillare nella Feature Race, firmando il terzo successo stagionale.

Domingues trionfa nella Sprint: primo portoghese a vincere in F3

Ivan Domingues entra nella storia della FIA Formula 3, conquistando la sua prima vittoria nella Sprint Race a Barcellona e diventando il primo portoghese a vincere nella categoria. Una giornata perfetta per la Van Amersfoort Racing, che celebra anche il secondo posto di Santiago Ramos per una memorabile doppietta.

Al via, un contatto tra Martinius Stenshorne, Tim Tramnitz e Roman Bilinski elimina i tre contendenti di testa, spalancando la porta a Domingues, che partiva sesto. Dopo un Safety Car iniziale per altri incidenti, il portoghese gestisce perfettamente la ripartenza, mantenendo la testa della corsa.

Dietro, battaglie spettacolari vedono protagonista Alessandro Giusti, autore di numerosi sorpassi, mentre Ramos sfrutta il DRS per salire in terza posizione al giro 9, prima di superare anche Laurens van Hoepen.

Nel finale, Noah Stromsted accorcia le distanze dal leader ma un guasto lo costringe al ritiro. Domingues può così tagliare il traguardo davanti a Ramos e Nikola Tsolov (Campos Racing), con van Hoepen e Théophile Nael a seguire.

Domingues, vincitore della Sprint Race di F3 a Barcellona

Domingues, vincitore della Sprint Race di F3 a Barcellona (© FIA Formula 3)

Camara domina la Feature Race: terza vittoria stagionale

La domenica di Barcellona ha visto il dominio di Rafael Camara (TRIDENT) che, partito dalla pole, ha saputo gestire due ripartenze da Safety Car per siglare il suo terzo successo del 2025. Una prestazione autorevole che consolida la sua leadership nel campionato.

Il brasiliano mantiene il comando davanti a Laurens van Hoepen e Nael, mentre Alessandro Giusti risale fino al quarto posto con un sorpasso su Stenshorne. Dopo una seconda Safety Car, Nael attacca con successo van Hoepen all’esterno di curva 1 per prendersi il secondo posto.

Nel giro finale, Giusti trova il varco per superare van Hoepen e salire sul podio per la prima volta in carriera in FIA Formula 3. Dietro, Tsolov e Domingues completano la top six, con punti anche per Tramnitz, Stromsted, Stenshorne e Callum Voisin.

La partenza della Feature Race di F3 a Barcellona 2025

La partenza della Feature Race di F3 a Barcellona 2025 (© FIA Formula 3)

Classifica di Formula 3 dopo il Round di Barcellona 2025

  1. Rafael Câmara (Trident) – 105 punti
  2. Nikola Tsolov (Campos Racing) – 79 punti
  3. Tim Tramnitz (MP Motorsport) – 70 punti
  4. Noah Strømsted (Trident) – 56 punti
  5. Tuukka Taponen (ART Grand Prix) – 51 punti
  6. Santiago Ramos (Van Amersfoort Racing) – 45 punti
  7. Alessandro Giusti (MP Motorsport) – 45 punti
  8. Théophile Naël (Van Amersfoort Racing) – 43 punti
  9. Callum Voisin (Rodin Motorsport) – 41 punti
  10. Roman Bilinski (Rodin Motorsport) – 38 punti
Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *