MonopostoFIA F3
F3 Ungheria | Rafael Camara vince la Feature Race ed è campione! A Inthraphuvasak la Sprint
A Budapest, Camara ha chiuso i giochi ancor prima del round finale di Monza; secondo successo stagionale per Inthraphuvasak nella Sprint

Il Round d’Ungheria ha decretato il campione di F3 2025: Rafael Camara si è assicurato la certezza matematica del titolo ancor prima della tappa finale di Monza! Il brasiliano della Trident e della Ferrari Driver Academy ha chiuso i giochi conquistando la sua quarta vittoria stagionale nella Feature Race davanti a Mari Boya (Campos Racing).
Tasanapol Inthraphuvasak (Campos Racing) ha trionfato nella Sprint Race del sabato. Il thailandese ha preceduto al traguardo l’americano Ugo Ugochukwu (Prema) e ha colto il suo secondo successo nella categoria.
Secondo successo stagionale per Inthraphuvasak nella Sprint
Nella gara corta con griglia invertita, a partire dalla pole è stato Tasanapol Inthraphuvasak. Il thailandese di Campos ha coperto in maniera decisa l’attacco di James Hedley (AIX), difendendo la leadership in curva 1. Alle loro spalle, Brando Badoer (Prema) ha sorpreso Giusti (MP Motorsport) ed è salito in P4, alle spalle di Wharton (ART GP).
Sul finire del primo giro è arrivato il primo colpo di scena: un contatto tra Giusti e Ugochukwu (Prema) ha causato l’ingresso in pista della Safety Car. Giusti ha avuto la peggio ed è stato costretto al ritiro.
A partire dal 5° giro, Ugochukwu ha cominciato una bella rimonta. Innanzitutto ha superato il compagno di squadra Badoer; due giri dopo è salito in P3 grazie a un bell’incrocio su Wharton in curva 1. All’ottavo passaggio ha raggiunto Hedley, a sua volta molto vicino al leader Inthraphuvasak.
Al giro 11 Hedley è andato lungo in curva 4, regalando il 2° posto a Ugochukwu, che si è subito messo a caccia del leader. Hedley ha perso terreno dalla coppia di testa; Wharton si è avvicinato molto al pilota AIX, ma lo stesso Wharton si è poi fatto sorprendere da Wurz (Trident), che è salito in P3.
La gara è poi stata neutralizzata per un contatto tra Leon e Nael. L’azione è ripresa a un giro dalla fine: Inthraphuvasak ha respinto l’assalto finale di Ugochukwu, conquistando la sua seconda vittoria stagionale nella Sprint di Budapest!

Inthraphuvasak davanti a Ugochukwu prima dell’ultimo giro (© Formula 3)
Wurz ha attaccato con successo Hedley all’ultima tornata ed è salito sul gradino più basso del podio. Wharton ha chiuso 5° davanti a Badoer e Boya. 8° Rafael Camara (Trident): con Tsolov (Campos) fuori dai punti, il brasiliano ha esteso la sua leadership in classifica. 9° Nael (VAR) davanti a Xie (Hitech).
F3 Ungheria 2025, i risultati della Sprint Race

F3 Ungheria, la classifica finale della Sprint Race (© FIA)
Camara domina la Feature Race e conquista il titolo!
La gara lunga è partita con rolling start su pista bagnata e Camara ha subito imposto il suo ritmo, mantenendo il comando su Boya e Taponen. Tramnitz (MP Motorsport) ha detto addio al titolo: partito 16°, è subito finito in testacoda durante il primo giro.
Ugochukwu è stato protagonista di un’ottima partenza, risalendo dal 7° al 5° posto in appena due giri. La sua rincorsa è però finita al giro 6: mentre era in lotta con Xie (Hitech) per la quarta piazza, i due sono entrati in contatto. Entrambe le vetture, rimaste ferme a bordo pista, sono state costrette al ritiro. È entrata in pista la Safety Car.
Camara ha gestito con freddezza il restart. La coppia di testa ha imposto un ritmo impareggiabile per il resto della griglia. Tra il giro 10 e il giro 14 Tsolov ha rimontato dalla P13 alla P6 superando, tra gli altri, Wharton, Badoer e Giusti. Il bulgaro ha poi chiuso il gap da Nael (VAR), a sua volta in lotta con Wurz e Taponen (ART GP) per il podio.
Boya le ha provate tutte, ma Camara si è assicurato la vittoria dando uno strappo decisivo nel finale. Grazie al suo quarto successo stagionale Rafael Camara si è anche aggiudicato il titolo di F3 2025 con un round d’anticipo! Il classe 2005 dell’Academy Ferrari ha coronato così una stagione dominante. Per il secondo anno di fila il campionato è stato vinto da un pilota della Trident.

Rafael Camara in azione a Budapest durante la Feature Race (© Formula 3)
2° Boya, gradino più basso del podio per Taponen. Il finlandese si è difeso nel finale e ha chiuso davanti a Wurz, Nael e Tsolov. 7° Badoer davanti a Van Hoepen (ART GP), Giusti e Inthraphuvasak hanno completato la top 10.
F3 Ungheria 2025, i risultati della Feature Race

F3 Ungheria, la classifica finale della Feature Race (© FIA)