Seguici su

FIA F3

Fornaroli vince il titolo F3! Secondo Minì

Fornaroli vince il titolo F3! Il piacentino si aggiudica il titolo con un sorpasso all’ultima curva e senza aver vinto una gara. Beffato Minì, secondo

Pubblicato

il

Fornaroli vince il titolo F3! La prima intervista del campione emiliano (© x.com F3)
Fornaroli vince il titolo F3! La prima intervista del campione emiliano (© x.com F3)

Fornaroli vince il titolo F3! Il pilota piacentino si è aggiudicato il campionato all’ultima curva, al termine di una Feature Race di Monza incredibile. Il campionato ha cambiato padrone per ben tre volte in due giri, grazie alla battaglia tra Gabriele Minì, secondo, e Fornaroli, con Christian Mansell come arbitro.

Fornaroli vince il campionato di Formula 3 senza vincere alcuna gara. Un risultato senza precedenti che premia la costanza, con sei terzi posti e un secondo, arrivato di fatto grazie alla pole position colta a Monza. Ora ci sono le incognite sul futuro, con il classe 2004 che, nelle interviste post gara, ha dichiarato di sognare un posto in Formula 2 per il 2025.

Trident Racing di Maurizio Salvadori si aggiudica il titolo riservato alle squadre ed è stata forse la forza di Fornaroli, che ha potuto contare sui compagni di squadra nei momenti cruciali.

F3 Monza, la cronaca della Feature Race

Dunne supera Fornaroli, Browning fuori dai giochi

  • Al via Fornaroli mantiene la posizione, ma Dunne lo supera alla Parabolica. Minì viene superato da Meguetounif e scivola al quarto posto.
  • Al terzo giro succede di tutto: prima Fornaroli attacca Dunne, con il pilota MP Motorsport che si difende strenuamente, poi Luke Browning, terzo contendente al titolo, è protagonista di un testacoda a centro gruppo all’ingresso della Variante Ascari. L’uscita del britannico innesca dietro di lui un incidente, con tre vetture coinvolte. Entra la Safety Car.

Errori di Fornaroli e Minì

  • Alla ripresa Fornaroli sbaglia all’Ascari e viene superato da Mansell e Minì. Al giro successivo anche il pilota siciliano della Academy Alpine è in difficoltà, con una piccola escursione in ghiaia tra le due di Lesmo che lo mette nel mirino del rivale per il titolo.
  • Fornaroli riprende quindi la posizione, mentre Minì riesce a risollevarsi dal momento di difficoltà. I due si mettono all’inseguimento di Dunne, e lo superano quando mancano cinque giri alla conclusione.
  • A quattro giri dall’arrivo anche Mansell viene superato dai due italiani in lotta per il titolo
  • Minì esce male dalla Parabolica e subisce l’attacco di Mansell alla Prima Variante, riuscendo a difendersi. Secondo bloccaggio in tre giri per Fornaroli alla prima staccata e Minì si porta all’attacco all’uscita della Curva Grande, prima della Variante della Roggia: si difende bene Fornaroli.

L’incredibile finale, Fornaroli vince il titolo F3

  • A due giri dalla fine Minì attacca Fornaroli alla Prima Variante e lo supera. Stessa cosa fa Mansell su Fornaroli, in evidente difficoltà, alla Variante della Roggia. Ora è Minì il campione virtuale.
  • Ci si gioca tutto all’ultimo giro. Minì cerca di allungare su Mansell e Fornaroli, che attacca l’australiano alla Roggia: i due escono entrambi dalla variante, con Mansell che mantiene la posizione.
  • Fornaroli cerca l’attacco all’esterno all’ingresso della Variante Ascari, senza successo.
  • Con Minì virtuale campione, all’emiliano rimane una sola curva, la Parabolica. Fornaroli si butta all’interno di Mansell, che va all’esterno ed esce di traiettoria e di pista, finendo nella via di fuga in asfalto.
  • Vince Meguetounif, secondo Minì. Fornaroli vince il titolo F3, primo italiano a riuscirci.

F3 Feature Race Monza 2024, la classifica

F3 Monza 2024, la classifica della Feature Race (© F3)

F3 Monza 2024, la classifica della Feature Race (© F3)

F3, la classifica finale piloti

F3, la classifica finale piloti (© F3)

F3, la classifica finale piloti (© F3)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook