Seguici su

Formula E

Sebastien Buemi partirà in pole nell’E-Prix di città del Messico

Lo svizzero conquista la pole position dopo che il giro di Barnard è stato cancellato in finale. Sarà lui davanti a tutti nella gara numero 150 della competizione.

Pubblicato

il

Sebastien Buemi, Envision Racing
Sebastien Buemi, Envision Racing (© Formula E)

Sebastien Buemi è il poleman del secondo appuntamento stagionale della Formula E. Sarà lui a partire davanti a tutti nell’E-Prix di Città del Messico, dopo che a Barnard è stato cancellato il giro in finale. Lo svizzero conquista così anche i tre punti che vengono assegnati per la pole position.

Le qualifiche dell’E-Prix  di Città del Messico

Gruppo A

Nella sessione di qualifiche riservate al primo gruppo di piloti il più veloce è Jake Dennis in 1.06.492 di Andretti Racing. Insieme a lui Nico Muller di Porsche, Barnard di DS e Mortara per Mahindra sono i piloti qualificati alla fase dei duelli.

Niente da fare per Da Costa, Nato, Cassidy, Vergne, Eriksson e De Vries. Tra gli eliminati spiccano nomi illustri che nella prima tappa del campionato di erano distinti e che in Messico invece non sono riusciti a trovare subito il ritmo nella sessione.

Gruppo B

Il secondo schieramento di piloti vede scendere in pista i restanti protagonisti della griglia. Buemi con la Envision è il più veloce segnando un tempo di 1.06.328. Ticktum, Evans e Rowland sono gli altri qualificati ai duelli, da cui alla fine usciranno il poleman e le prime otto posizioni di partenza per la gara.

Gunther, Wehrlein, Di Grassi, Drugovich, Maloney e Martì non sono riusciti a passare il taglio per accedere ai turni successivi. Grandi delusioni per il tedesco di Porsche e lo spagnolo di Cupra, addirittura ultimo nella sessione, che erano tra i favoriti nel weekend. Wehrlein era inoltre stato il più veloce nella seconda sessione di prove libere.

Quarti di finale

Barnard contro Muller è il primo duello della fase eliminatoria. Ad uscirne vittorioso è l’inglese di DS, che risulta essere più veloce di circa due decimi sul rivale svizzero.

I quarti proseguono con Mortara e Dennis. Il pilota Mahindra si dimostra subito rapido riuscendo a battere il più veloce delle qualifiche A e leader della classifica.

Evans e Ticktum sono invece i protagonisti del terzo duello. A passare il turno è il pilota Jaguar che dopo un duello decimo su decimo riesce a spuntarla sul britannico grazie ad un giro pulito ed efficace.

Ultimo scontro dei quarti è Rowland contro Buemi, primo del gruppo B. Il pilota di Envision conferma la sua velocità in questa sessione di prove ufficiali ed è l’ultimo protagonista a qualificarsi per le semifinali.

Sebastien Buemi, Envision Racing

Sebastien Buemi, Envision Racing (© Formula E)

Semifinali

La prima sfida vede Mortara e Barnard scontrarsi per un posto nella finale che assegnerà la pole position. Dopo una battaglia serrata l’inglese si qualifica con la sua DS all’ultimo step. Lo svizzero ha perso il posteriore della Mahindra e di conseguenza non è riuscito ad estrarre tutto il potenziale dal suo giro.

Ultimo duello della fase è Evans contro Buemi. Il pilota Jaguar si mantiene davanti fino a metà giro, ma sul finale ma lo svizzero di Envision recupera terreno e vince l’ultimo posto per giocarsi la prima posizione in griglia.

Finale

Barnard si porta subito in vantaggio nel ultimo duello delle qualifiche. L’inglese sembra avere più prestazione di Buemi ed infatti a fine del duello è il giovanissimo di DS a conquistare la seconda pole position della stagione. Risultato che mantiene per poco tempo, perchè il suo giro viene cancellato per aver ecceduto i track limits. 

Buemi diventa così il vincitore della finale e partirà davanti a tutti nella 150° gara della Formula E. Lo svizzero, storico pilota della categoria si aggiudica così anche i 3 punti per la pole.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *