Seguici su

MonopostoFormula E

Formula E, Mahindra conferma l’impegno come costruttore per tutta l’era Gen4

L’ufficialità arriva dopo oltre un anno di incertezza: la casa indiana continuerà a produrre i propri motori anche nella nuova era, che scatterà nel 2026/27

Pubblicato

il

mahindra formula e gen4
Concept di Mahindra Formula E Gen4 (© FIA)

Mahindra Racing ha ufficializzato la propria presenza nel Campionato Mondiale di Formula E come costruttore a tutti gli effetti per altri quattro anni, assicurando la propria presenza nella rivoluzionaria era GEN4, che debutterà nella stagione 2026/2027.

Formula E, Mahindra sarà tra i costruttori della Gen4

Mahindra aveva già annunciato la propria intenzione di continuare a partecipare al campionato anche nel nuovo ciclo tecnico, ma non era certo se avrebbe continuato a produrre i propri motori o se si sarebbe affidata a una power unit cliente.

In giornata è arrivata la conferma. In un evento speciale tenutosi a Bengaluru, in India, il team principal Frederic Bertrand ha ribadito l’impegno di Mahindra come costruttore fino al 2030, coprendo dunque l’intera Gen4. La casa indiana fu la prima a impegnarsi per la Gen3 nel 2020. Questa volta l’attesa è stata più lunga, ma finalmente è arrivato l’ok del Consiglio di Amministrazione per lo sviluppo del propulsore elettrico di nuova generazione.

mahindra formula e gen4

Concept di Mahindra Formula E Gen4 (© FIA)

Le parole dei protagonisti

«La Formula E è una potente piattaforma per l’innovazione tecnologica. Ci offre la possibilità di sperimentare, apprendere e migliorare l’efficienza dei propulsori elettrici, i materiali sostenibili e l’intelligenza del software. Con l’ingresso nell’era Gen4, la nostra ambizione non fa che rafforzarsi», ha dichiarato Mr R. Velusamy, Presidente di Mahindra Racing.

Bertrand ha elogiato la crescita della squadra nelle ultime stagioni. Dopo alcune annate negative, Mahindra si è ripresa nella Season 11, chiudendo al quarto posto: «Abbiamo fatto un percorso fantastico nelle ultime due stagioni. Ciò che abbiamo costruito e realizzato come gruppo è stato eccezionale. Ora abbiamo la piattaforma per continuare a crescere e raggiungere un successo ancora maggiore in futuro».

Jeff Dodds, CEO di Formula E, ha sottolineato la soddisfazione di vedere la conferma di uno dei team fondatori del campionato: «Mahindra è con noi fin dall’inizio, sostenendo costantemente le corse elettriche e l’innovazione. La loro audace visione per la mobilità sostenibile e il continuo investimento in tecnologie EV avanzate si allineano perfettamente con la missione della Formula E».

«La presenza duratura di Mahindra non solo consolida la nostra posizione in un mercato chiave, ma rafforza anche il ruolo della Formula E come piattaforma globale per guidare un cambiamento positivo», ha concluso.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *