MonopostoFormula E
Porsche si prepara alla GEN4: sono iniziati i test della monoposto che debutterà nella Season 13
La prossima stagione di Formula E segnerà una svolta epocale: la nuova monoposto di Stoccarda è in piena fase di test, e ha già percorso più di 1.400 km.
La nuova era della Formula E è già cominciata. Porsche ha avviato ufficialmente il programma di test della propria monoposto GEN4, la vettura che debutterà con il nuovo regolamento tecnico del Mondiale ABB FIA Formula E 2026/27 e che promette il più grande salto prestazionale nella storia della categoria elettrica.
Con 600 kW di potenza (816 CV), trazione integrale permanente, nuovi pneumatici e un carico aerodinamico significativamente superiore, la GEN4 rappresenta una svolta tecnica senza precedenti. Ma la vera rivoluzione non sta solo nei numeri: Porsche ha spinto fortissimo sullo sviluppo interno dei componenti chiave, ampliando come mai prima d’ora la propria impronta ingegneristica sulla monoposto elettrica.
Porsche, tre programmi in parallelo: GEN3, GEN3 Evo e GEN4
Il progetto GEN4 è partito nel 2024, mentre Porsche era ancora impegnata nella lotta mondiale con la GEN3 e nello sviluppo della GEN3 Evo. Una tripla pressione tecnica che ha messo alla prova l’organizzazione Motorsport.
«Lavoriamo in modo agile, simile ai progetti di produzione di serie: si gestisce il veicolo esistente, si lancia il restyling sul mercato e si progetta già la generazione successiva», racconta Florian Modlinger, Responsabile Motorsport Formula E di Porsche. «La differenza? Cicli più corti, budget più ridotti e pressione massima: stiamo comunque correndo un Mondiale».
Il programma di test della nuova monoposto è ufficialmente partito a novembre. A metà gennaio, la GEN4 aveva già percorso 1.472 km sui tracciati spagnoli di Monteblanco e Almería. Gran parte dello sviluppo, però, avviene in simulatore, riducendo costi e consumo di risorse. L’omologazione FIA è attesa per l’autunno. Intanto, in mattinata sono uscite le prime immagini della GEN4 in azione.

La monoposto GEN4 durante i test ad Almerìa (© Porsche)
Più leggera, più potente, più efficiente
La rivoluzione del Mondiale elettrico ha obiettivi ben precisi, come sottolinea Porsche: riduzione di peso, incremento delle prestazioni, maggiore durabilità e abbattimento dei costi di produzione e gestione. Una sfida complessa, soprattutto considerando che l’obiettivo è mantenere (e migliorare) un’efficienza già prossima alla perfezione.
«L’attuale vettura ha un’efficienza di oltre il 97%: dalla batteria alle ruote si perde meno del 3% di energia», spiega Modlinger. «Con GEN4 volevamo fare un ulteriore passo avanti su efficienza, peso, durata e costi, proprio come accade nello sviluppo delle nostre EV stradali. Con 600 kW in Attack Mode parliamo di un +71% di potenza: è una vera rivoluzione».

L’ala posteriore della monoposto GEN4 (© Porsche)
La GEN4 segna un’ulteriore espansione dello sviluppo interno Porsche. Oltre a software operativo, inverter, motore elettrico, cambio, differenziale, semiassi e componenti del retrotreno, per la nuova generazione arrivano due elementi chiave progettati direttamente a Weissach: convertitore DC/DC e impianto brake-by-wire.
«In Formula E sviluppiamo soprattutto tecnologie rilevanti per le nostre sportive di serie. È uno dei motivi per cui gareggiamo qui», sottolinea Thomas Laudenbach, Vice Presidente di Porsche Motorsport.
Le prime sensazioni dei piloti: «La GEN4 è una bestia»
Le prime reazioni in pista sono entusiaste. Pascal Wehrlain ha spiegato: «Ho potuto guidare la nuova vettura per la prima volta ad Almería. È davvero veloce e molto divertente da guidare. Grazie alla nuova aerodinamica, siamo significativamente più veloci, soprattutto nelle curve più rapide».
Ha aggiunto: «Generano un carico aerodinamico notevole. Grazie alla nostra efficienza migliorata nel corso degli anni, possiamo finalmente permetterci la resistenza aerodinamica aggiuntiva. Credo che la GEN4 sarà una vera rivelazione per molti. Ora si tratta di perfezionare il più possibile il nostro pacchetto. Sono contento che io e Nico possiamo svolgere il lavoro di test. Questo ci permette di adattare la GEN4 molto bene a noi piloti abituali».
Nico Muller ha commentato: «La GEN4 è una vera bestia, con una potenza e una trazione enormi grazie alla trazione integrale permanente. Si potrebbe quasi dire che sembra uno sport diverso. Il modo in cui l’auto accelera, come frena, quanto aggressivamente si può guidare quando si cerca di ottenere un tempo sul giro leggermente più alto: nel complesso, mi ricorda le supercar del rallycross».

Nico Muller a bordo della monoposto GEN4 durante i test in Spagna (© Porsche)
«Il regolamento sportivo per la nuova era non è ancora stato definito, ma da un punto di vista puramente tecnico, le corse sono destinate a cambiare in modo significativo. Sono curioso e non vedo l’ora di iniziare la prossima fase di test», ha concluso.