Seguici su

FRECA

Round Monza | Freddie Slater è il campione 2025 con una doppietta

Weekend da sogno a Monza per il pilota Prema , che con una doppietta perfetta ha chiuso in trionfo la sua stagione 2025. Il pilota britannico ha conquistato il titolo al termine di Gara 1.

Pubblicato

il

Freddie Slater. Prema Racing (© FRECA)
Freddie Slater. Prema Racing (© FRECA)

La FRECA 2025 si è conclusa nel tempio della velocità di Monza, dove Freddie Slater ha conquistato il titolo dopo una stagione da protagonista assoluto. Il pilota britannico della Prema Racing ha sigillato il campionato con una vittoria in Gara 1, ripetuta in Gara 2 a completare un weekend perfetto per celebrare la conquista del campionato.

Slater conquista il titolo al termine di una stagione impeccabile

Nell’ultimo appuntamento stagionale organizzato Slater è entrato nell’albo d’oro della categoria accanto a nomi come Grégoire Saucy, Dino Beganovic, Andrea Kimi Antonelli e Rafael Câmara.

Il successo è arrivato al termine di una stagione costante e dominante, in cui Slater ha unito velocità pura, gestione di gara e maturità. Nel suo cammino verso il titolo, il pilota Prema ha ottenuto ben sette vittorie, trionfando a Spa-Francorchamps, Zandvoort, Hungaroring, Paul Ricard con una doppietta, Hockenheim e proprio a Monza.

Freddie Slater. Prema Racing (© FRECA)

Freddie Slater. Prema Racing (© FRECA)

La sfida con De Palo si decide all’ultima curva

Il principale rivale di Slater, Matteo De Palo di Trident Motorsport, era arrivato a Monza con appena quattro punti di distacco. Tuttavia, Gara 1 ha spento subito i sogni di gloria dell’italiano. Dopo una buona partenza e una rimonta iniziale fino alla quinta posizione, un contatto lo ha costretto a rientrare ai box per sostituire l’ala anteriore. Nonostante un tentativo di rimonta, De Palo ha chiuso solo undicesimo, perdendo così ogni chance di titolo.

Davanti, la gara è stata decisa negli ultimi due minuti, quando Slater ha superato Giltare, leader fino a quel momento. Il francese ha comunque chiuso secondo, davanti a Pedro Clerot, autore di una prova solida che gli ha permesso di completare il podio.

Rookie e sorprese a Monza

Da segnalare anche la prova di Dion Gowda, che con la top ten ha conquistato il titolo Rookie 2025, premiando una stagione costante e in crescita. Buone prestazioni anche per Taito Kato, quarto al traguardo, e per Rashid Al Dhaheri, quinto dopo un intenso duello con il giapponese.

Le due neutralizzazioni con Safety Car hanno scandito la gara: la prima dopo un incidente multiplo con Jack Beeton costretto al ritiro, la seconda per un contatto tra Egozi, Belov e Yamakoshi.

Gara 2: Slater bissa e scrive la storia

In Gara 2 Slater ha celebrato nel migliore dei modi il titolo appena conquistato, centrando la sua ottava vittoria stagionale e vincendo la centesima gara disputata nella storia della categoria. Con questo risultato, il britannico eguaglia il record di Paul Aron e Grégoire Saucy come numero totale di vittorie in una singola stagione, fermandosi a una sola lunghezza dal primato assoluto di Rafael Câmara con 9 successi.

Alle sue spalle, Matteo De Palo ha chiuso secondo sia in gara sia in classifica generale, con un bottino finale di quattro vittorie e sette podi. Completa il podio ancora una volta Evan Giltare, protagonista di un weekend da incorniciare con pole position, due podi e il quinto posto in campionato.

Freddie Slater. Prema Racing

Freddie Slater. Prema Racing (© FRECA)

Ultimo atto del 2025: R-ace GP campione team

La sfida per il titolo squadre si è invece chiusa a favore della R-ace GP, che grazie ai piazzamenti di Enzo Deligny e Jin Nakamura ha conquistato il titolo Team 2025, premiando una stagione di grande solidità.

Deligny, fermato da un problema tecnico nelle ultime battute della gara finale, ha comunque chiuso terzo nella classifica generale piloti, a pari punti con Pedro Clerot, ma con più vittorie all’attivo.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *