Seguici su

FRECA

FRECA Budapest, Gara 1 | Penalità per David: Camara a podio

David, secondo al traguardo, ha ricevuto due penalità dopo Gara 1 di Budapest. Badoer e Camara promossi in seconda e terza posizione.

Pubblicato

il

Zachary David ha ricevuto 10 secondi penalità dopo Gara 1 del round di Budapest della FRECA 2024 all'Hungaroring
Zachary David ha ricevuto 10 secondi penalità dopo Gara 1 del round di Budapest della FRECA 2024 all'Hungaroring (© formularegionaleubyalpine.com)

Zachary David ha perso il podio di Gara 1 a Budapest dopo aver ricevuto due penalità: La prima per falsa partenza, la seconda per aver spinto Brando Badoer fuori pista mentre lottavano per il secondo posto. Di conseguenza, Camara sale sul podio e mantiene il record di 100% di podi nel 2024.

Penalizzato anche Deligny per due incidenti causati nell’arco di trenta secondi. Squalificate le tre Saintéloc Racing per infrazioni tecniche.

Le cause delle penalità di Gara 1 di Budapest

Gara 1. Terzultimo giro. Brando Badoer è da diversi giri incollato agli scarichi di Zachary David, ma non forza l’attacco. David non resiste alla pressione e commette un errore alla chicane, finisce lungo e rientra in pista per coprire l’interno. Badoer se ne accorge e torna nella traiettoria ideale, sfrutta l’incrocio e si affianca all’esterno della R-ACE GP per la curva successiva.

David tiene giù il piede dall’interno e finisce nella via di fuga d’asfalto, costringendo Badoer a fare altrettanto. Entrambi rientrano in pista appena davanti a Deligny, che rallenta per evitare un contatto. Badoer ha la traiettoria favorevole, ma David resiste all’esterno e conquista l’interno della curva seguente.

Ancora una volta, David guida come se non ci fosse la VAR e sfrutta tutto il cordolo in uscita, costringendo Badoer a prendere la via di fuga per la seconda volta. Badoer rientra quasi affiancato, ma la terzultima curva non consente i sorpassi all’esterno.

Gli steward hanno giudicato Zachary David «interamente colpevole di aver forzato la macchina 15 fuori pista», comminandogli 5 secondi di penalità. Un’ulteriore sanzione riguarda la falsa partenza, convertita in altri 5 secondi di penalità.

Anche la R-ACE GP di Enzo Deligny ha ricevuto due penalità di 5 secondi. Nell’ultima curva del terzultimo giro, il francese subisce l’attacco di Alessandro Giusti dall’esterno, ma si difende accompagnandolo sull’erba. Camara sfrutta la lotta tra i due per affiancare Deligny in fondo al rettilineo e sorpassarlo all’esterno, ma Enzo tiene giù il piede e finiscono entrambi in escursione nella via di fuga in asfalto.

Le tre Saintéloc Racing di Enzo Peugeot, Theophile Naël e Matteo De Palo sono state squalificate per la «mancanza della vite di fissaggio del diffusore».

La classifica aggiornata

Di seguito la classifica aggiornata di Gara 1 del round di Budapest della FRECA 2024.

POS.N.PILOTATEAMACADEMYNOTE
18Tuukka TaponenR-ACE GPFerrari
215Brando BadoerVan Amersfoort Racing
35Rafael CamaraPrema RacingFerrari
410Alessandro GiustiART Grand PrixWilliams
595Evan GiltaireART Grand Prix
613James WhartonPrema Racing
720Zachary DavidR-ACE GP10 sec.
83Ugo UgochukwuPrema RacingMcLaren
966Ruiqi LiuTrident
1089Ivan DominguesVan Amersfoort Racing
1155Valerio RinicellaMP Motorsport
124Michael BelovTrident
137Nicola LacorteTridentAlpine
1423Enzo DelignyR-ACE GPRed Bull10 sec.
1522Pedro ClerotVan Amersfoort Racing
169Kanato LeG4 Racing
1747Nikhil BohraMP Motorsport
1899Giovanni MaschioRPM
1916Romain AndrioloG4 Racing
2019Marta GarciaIron Dames
2127Edgar PierreRPM
226Hoang Dat SawerKIC Motorsport
2396Yaroslav VeselahoART Grand Prix
2433Jesse Carrasquedo Jr.G4 Racing
2529Nandhavud BhirombhakdiKIC Motorsport
2611Isaac BarashiMP Motorsport
2757Noah StrømstedRPMrit.
2843Yujia GaoKIC Motorsportrit.
2914Léna BühlerART Grand PrixSauberrit.
302Matteo De PaloSaintéloc Racingdsq.
3144Théophile NaëlSaintéloc Racingdsq.
3274Enzo PeugeotSaintéloc Racingdsq.
Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *