Seguici su

Monoposto

Indy NXT | Jamie Chadwick trionfa al Road America

Dopo 14 anni una donna torna a vincere nella Indy NXT. Jamie Chadwick ha trionfato al Road America. L’ultima fu Pippa Man

Pubblicato

il

Jamie Chadwick ha trionfato al Road America. Per la 26enne è la prima vittoria nella categoria americana
Jamie Chadwick ha trionfato al Road America. Per la 26enne è la prima vittoria nella categoria americana (© Indy NXT)

Jamie Chadwick ha trionfato al Road America nella Indy NXT Series, categoria che fa da anticamera alla più prestigiosa IndyCar Series, campionato di punta per le monoposto in America.

Dopo anni da dominatrice, la tre volte campionessa della W Series ha trovato la sua casa motoristica negli Stati Uniti. Un percorso iniziato in salita con difficoltà, ma che ora ha ritrovato la luce: quella della vittoria.  Ci voleva tempo e il giusto percorso.

Ritorno al successo

L’atleta inglese aveva già mostrato a tutti il suo talento nella prima categoria tutta al femminile; creata con l’intenzione di riportare una quota rosa in Formula 1. La W Series è esistita per tre stagioni e tutte e tre portano il nome di Jamie Chadwick, vincitrice dei tre titoli nel 2019, 2021 e 2022.

Il dominio imposto nella serie al femminile è stato schiacciante, tanto da consentirle di avere un sedile di prestigio con Andretti Autosport nella categoria cadetta Indy NXT. Da lì nascono i futuri IndyCar e per Jamie era l’occasione per conoscere il motorsport a stelle e strisce.

La prima stagione ha faticato, prima di completare una striscia positiva in cui è andata a punti per quattro gare di fila. Il suo miglior risultato è arrivato al penultimo appuntamento della stagione con un sesto posto finale.

Chadwick non si è arresa e quest’anno, nella sua seconda stagione, è partita con la voglia e l’intenzione di portare a casa qualcosa di importante.

L’inizio del 2024 non è andato al meglio, ma a Indianapolis Jamie ha raccolto la prima gioia della sua stagione e della sua carriera americana. Un terzo posto, il primo podio nella categoria.

Jamie Chadwick trionfa al Road America: la gara

La 26enne ha costruito la vittoria sin dal sabato quando con il tempo di 1:51.033 si è presa la prima posizione della griglia, davanti al compagno di squadra Louis Foster.

In gara, sul circuito di Elkhart Lake, Wisconsin, non ha sbagliato e ha gestito alla perfezione ogni imprevisto; tipo le 3 caution durante la gara e la bandiera rossa esposta a 4 giri dalla fine. Non un errore o un esitazione che potessero compromettere un’occasione unica.

In testa dal primo all’ultimo giro, come spesso si ritrovava a fare nella W Series. Un stile che conosce bene e che fa parte di lei. Jamie quando dimostra di avere passo è imprendibile e più volte lo ha dimostrato. A nulla sono valsi i tentativi del suo compagno di squadra, che veniva dalle due vittorie precedenti e che in classifica insegue Jacob Abel, leader del campionato.

Chadwick con la vittoria di domenica scorsa ha segnato una nuova pagina del motorsport femminile. L’ultima vittoria con aggiunta di pole position al sabato nell’Indy NXT risaliva al 2010 quando Pippa Mann vinse al Kentucky Speedway. Dopo ben 14 anni Jamie ha riportato la presenza femminile sul gradino più alto del podio.

Ora non le resta che guardare al futuro, che potrebbe diventare sempre più radioso. Da qui Jamie può solo che crescere, sperando che questa vittoria sia un punto di svolta nella sua carriera e che un giorno arrivando nelle IndyCar Series, possa ripercorrere i passi di Danica Patrick, mito del motorsport americano e mondiale.

Jamie non ha però perso i contatti con la Formula 1. Di fatto lei è ad oggi, dal 2019, test driver per la Williams. La Casa inglese la osserva e la tiene sott’occhio, soprattutto potendo valutarne le prestazioni. Non è detto che il suo futuro sia strettamente legato al motorsport americano, ma un giorno potrebbe sognare di arrivare a guidare in F1.

D’altronde l’idea della W Series era quella di formare delle ragazze che poi arrivassero a guidare le monoposto più ambite al mondo.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook