MotoSBK
Round Estoril, Gara 2 | La risposta di Bulega! Toprak 2° davanti a Bautista
Il pilota Ducati Aruba ha condotto una corsa perfetta, dalla partenza al traguardo. Gara di rincorsa invece per Toprak, che negli ultimi giri si è dovuto arrendere, accontentandosi di 20 punti. Il vincitore del titolo si deciderà ad Jerez.

Nicolò Bulega vince Gara 2 all’Estoril. Con questo successo rimanda i discorsi per il titolo mondiale all’ultima tappa di Jerez de la Frontera. 2° Toprak Razgatlioglu, che limita i danni dopo una partenza non perfetta e mantiene comunque un buon margine sul rivale. 5° podio consecutivo per Alvaro Bautista, che si tiene dietro la Bimota di Alex Lowes. Quinta posizione per Andrea Locatelli.
La vittoria di Bulega in Gara 2 all’Estoril
La partenza
Ottimo scatto per Nicolò Bulega, che gira davanti a tutti alla prima curva. Dietro di lui un ottimo Andrea Locatelli e poi Alvaro Bautista. Solo 5° invece Toprak Razgatlioglu alla fine del primo giro dietro anche ad Andrea Iannone. Il pilota Go Eleven però è destinato a ricevere una penalità a causa di un jump start.
Nel corso del 2° giro però, il leader di classifica rimette subito le cose a posto. Sorpassa nell’ordine Bautista, Iannone e Locatelli, risalendo in seconda posizione a poco più di un secondo di distacco da Bulega che, approfittando del momento, ha accumulato più vantaggio possibile. Razgatlioglu inizia la sua rimonta facendo segnare il giro veloce della corsa al 3° giro.
Toprak ci prova, risale Alex Lowes
Dopo una prima sfuriata importante da parte del pilota BMW, Nicolò Bulega reagisce, riuscendo a tenere a distanza il rivale al titolo. Il distacco tra i due rimane di circa 1 secondo, mentre i rivali alle loro spalle devono già fare da spettatori. I botta e risposta proseguono su ritmi altissimi, con giri record a ripetizione da parte di entrambi.

Nicolò Bulega in azione all’Estoril (© WSBK)
Dietro di loro, bella lotta per la zona podio. Alex Lowes risale velocemente la classifica, superando le Yamaha e mettendosi in scia ad Alvaro Bautista, i due guadagnano un po’ di margine sui diretti inseguitori. Una lotta di cui non fa più parte Andrea Iannone che, dopo aver scontato i due long lap penalty, finisce addirittura fuori dalla zona punti.
Toprak si arrende, la spunta Bulega!
Grande resistenza da parte del pilota Ducati, che ribatte colpo su colpo ai grandissimi giri di Razgatlioglu. La contesa a distanza dura fino a 5 giri dalla fine, quando il turco è costretto ad arrendersi. Toprak estranea il suo nervosismo per la situazione scuotendo a ripetizione la testa, poco prima di tirare definitivamente i remi in barca e dover rinunciare all’ennesima tripletta stagionale.
Nicolò Bulega si aggiudica Gara 2 all’Estoril, tenendo aperti i giochi per il titolo. Ad Jerez la sua rincorsa a Toprak ripartirà da -39. Ennesimo podio per il compagno di squadra Alvaro Bautista, anche lui dopo aver resistito ad un rientro, quello di Alex Lowes. Per lo spagnolo questo 3° posto significa anche raggiungere il podio nella classifica mondiale, visti i punti guadagnati su Locatelli (5°) e sull’assente Petrucci.
L’ordine di arrivo

La classifica finale di Gara 2 all’Estoril (© WSBK)