MotoSBK
Round Aragon, Superpole Race | Rivincita per Bulega dopo Gara 1! Bautista completa il podio
Altro gran duello nella Superpole Race di Aragon, ma stavolta vince Bulega. Bautista completa il podio, poi Iannone e Sam Lowes.

Nicolò Bulega si aggiudica la Superpole Race di Aragon dopo un altro gran duello con Toprak Razgatlioglu. Il sorpasso decisivo arriva proprio all’ultima curva. Podio completato dall’altra Ducati Aruba di Alvaro Bautista, buon 4° posto per Andrea Iannone che all’ultimo giro beffa Sam Lowes. 7° Danilo Petrucci, dietro alla Bimota di Alex Lowes.
La vittoria di Bulega nella Superpole Race ad Aragon
Bulega vs Toprak, poi tutti gli altri
Bulega mantiene la prima posizione al via, con Razgatlioglu che gli si mette subito in scia. Ottima partenza per Alvaro Bautista, che nelle prime curve risale fino alla quarta posizione per poi concludere il primo giro 3°. Danilo Petrucci invece perde qualche posizione, scivolando per un momento anche alle spalle delle due Yamaha ufficiali di Rea e Locatelli.
Il canovaccio dei primi giri è esattamente lo stesso di Gara 1: Toprak è più forte nel primo e nel terzo settore, soprattutto nella esse prima del lungo rettilineo, mentre Bulega ha nell’ultimo curvone il suo vero punto di forza. Fin dai primi giri sono proprio quelli i punti in cui avvengono i sorpassi tra i due contendenti al titolo.
Dietro ai primi due si forma un’altra coppia, quella composta da Sam Lowes e Alvaro Bautista in lotta per il podio. L’inglese risponde prontamente all’ottima partenza dello spagnolo rimettendosi in terza posizione dopo pochi giri, ma la lotta è aperta.
Ancora un gran duello, stavolta la spunta Bulega
La corsa alla vittoria rimane l’esatta fotocopia della gara di ieri. Bulega e Razgatlioglu si scambiano continuamente la posizione per tutto il tempo, tenendo la contesa incerta fino alla fine. Esattamente come in Gara 1, si fa avanti anche un potenziale terzo incomodo, che in questo caso risponde al nome di Alvaro Bautista. Dopo essersi rimesso nuovamente davanti a Lowes prova a stare vicino ai primi due nella fase di lotta più serrata, per provare a costruirsi una chance sul finale.
L’ultimo giro è da cardiopalma. Dopo aver puntualmente subito quasi sempre sorpassi all’ultima curva per tutti i giri precedenti, Razgatlioglu prepara un ultimo giro quasi perfetto per sventare l’eventualità di perdere la vittoria a pochi metri dal traguardo. Il pilota Ducati però gli resta incollato e, in piena percorrenza dell’ultimo curvone a sinistra, lo infila. Così Bulega si prende la Superpole Race di Aragon, mettendo fine al filotto di vittorie consecutive di Toprak.
I risultati della gara

I risultati della Superpole Race di Aragon (© World SBK)