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Women European Championship, un campionato lontano dai riflettori

Il calendario 2025 del Women’s European Championship è stato ufficializzato ad un mese dall’inizio della stagione. Il campionato, una volta vertice del motociclismo in rosa, ora rischia di sparire nell’ombra.

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Il campionato europeo femminile a Imola per l'ultimo round del 2024
Il campionato europeo femminile a Imola per l'ultimo round del 2024 (© Women's European Championship)

É stato reso ufficiale il calendario 2025 del Women’s European championship. Una competizione che pochi anni fa era l’apice delle due ruote femminili, ma che di anno in anno è scesa nelle gerarchie, fino a diventare un campionato quasi di contorno.

Le tappe del campionato europeo femminile 2025

Quello che per gli appassionati e le appassionate era conosciuto come wec, ha ufficializzato il calendario della stagione 2025. Cinque tappe complessive con una doppia gara ogni weekend. Per un totale di dieci gare che assegneranno il titolo di campionessa europea della SSP300.

Il primo appuntamento è fissato per il 5-6 aprile, quando il campionato europeo femminile farà da contorno al CIV nel primo Round della stagione a Misano.

A seguire le ragazze scenderanno in pista a Magione, presso l’Autodromo dell’Umbria il 3-4 maggio. La terza gara sarà in Ungheria dal 14 al 15 giugno, un paese che mostra un interesse crescente verso le gare motociclistiche come conferma anche il doppio appuntamento del Balaton Park tra MotoGP e WSBK.

Il quarto appuntamento è fissato il 26-27 luglio, durante il weekend della Racing Night del CIV al Misano World Circuit. La tappa finale sarà invece in Croazia il 9 e il 10 agosto.

Il calendario 2025 del Women's European Championship

Il calendario 2025 del Women’s European Championship (© Women’s European Championship)

Una competizione alla deriva

Dalla nascita del WCR, il mondiale femminile su cui sta investendo la FIM, quello europeo ha perso visibilità e lustro. Fino ad oggi il wec ha regalato alcune delle migliori pilote dello scenario internazionale delle gare motociclistiche femminili. L’ultima Natalia Rivera, ovvero la dominatrice del 2024, che sembra poter essere il futuro delle due ruote in rosa.

Natalia Rivera festeggia il titolo a Imola nel 2024

Natalia Rivera festeggia il titolo a Imola nel 2024 (© Women’s European Championship)

Nonostante questo il futuro del campionato europeo non sembra così roseo. La competizione è costruita su una categoria destinata a sparire nel 2026 e che quindi è al suo ultimo anno di vita. La SSP300 verrà sostituita da un’altra categoria entrante nel mondo delle derivate di serie.

Allora perché continuare ad investire in un campionato con delle moto che dopo questa stagione rischiano di essere obsolete? La realtà, almeno quella percepita, è che il women european championship sembra destinato ad arenarsi e a diventare un campionato di sfondo per gli altri.

Dopo essere stato per alcune stagioni teatro di battaglie incredibili per il titolo tra le migliori atlete del mondo, oggi il campionato europeo è più una palestra dove le giovani possono allenarsi e crescere.

Se la federazione internazionale vorrà ridare un valore al wec, dovrà attraversare una revisione ed essere ristrutturato per attirare atlete e team solidi per creare un campionato competitivo e attraente.

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