Seguici su

CIV SBK

CIV Magazine | Racing Night, conferme e sorprese a Misano

La Racing Night del CIV ha regalato sorprese, battaglie da cardiopalma e prime vittorie. Emozioni incredibili per il Round 4 a Misano

Pubblicato

il

Michele Pirro festeggia la vittoria alla Racing Night di Misano 2024
Michele Pirro festeggia la vittoria alla Racing Night di Misano 2024 (©Marco Montrone)

Nel CIV la Racing Night 2024 si è dimostrata, ancora una volta, l’evento più atteso del calendario. Non un Round classico, ma al sabato si è corso di notte. Gara 1 di SBK e SS600 NG si sono svolte al calare del sole; sono stati i piloti ad illuminare la pista per le migliaia di tifosi presenti.  La tappa di Misano ci ha regalato spunti, prime vittorie, presenze illustri e conferme.

CIV Racing Night 2024, SBK: Pirro e Delbianco sfida ravvicinata

I due protagonisti ad illuminare il Round 4 del CIV a Misano sono stati i due contendenti al titolo: Michele Pirro e Alessandro Delbianco. Il pilota del team Barni è arrivato come favorito, visto le 5 vittorie in 6 gare e il suo palmares nella Racing Night che recitava quattro vittorie in quattro edizioni.

In campionato fino a quel momento era stato il pilota DMR a interrompere il dominio del romano, al Mugello in Gara 1, complice la caduta del leader della classifica. Il romagnolo non aveva mai trionfato nella gara in notturna e quella di quest’anno poteva essere l’occasione giusta.

Pirro era però di un’altra idea. Sotto i riflettori del Marco Simoncelli World Circuit i due hanno messo in scena una battaglia epica con sorpassi e controsorpassi da cardiopalma. Alla fine ha prevalso l’esperienza del #51, che però dopo la gara ha ammesso la difficoltà, che ha reso ancora più bella la vittoria.

Alessandro ha avuto però modo di rifarsi. Bastava attendere la luce del giorno e il caldo delle 15 sul circuito di  Misano. In Gara 2 Delbianco ha rimontato con la cattiveria che si riconduce ad un veterano. É stato il più veloce in pista. Li ha messi tutti nel mirino e colpo su colpo si è portato in testa, dimostrando esperienza anche contro un tre volte campione del mondo come il #77.

I due piloti Aprilia di Nuova M2 Racing si sono spartiti il podio. Prima Bernardi nella notturna e poi il suo compagno di squadra, che sotto il sole della domenica ha messo in mostra le sue abilità di gestione gomma.

Grande assente Mercandelli, con Broncos rimasti ai box, ma stavolta il CIV poteva vantare la presenza illustre di Dominique Aegerter. Il pilota svizzero ha sfruttato l’occasione della Racing Night e del Round 4 per testare il suo livello di forma in vista del Round di Portimao della WorldSBK di questo fine settimana.

CIV Racing Night 2024, SS600 NG: Taccini e Ottaviani in rincorsa verso la leadership

Quale modo migliore per vincere la prima gara nella SS600 NG? Farlo in notturna! Ebbene sì, Leonardo Taccini non poteva sognare trionfo migliore se non conquistare il suo primo alla Racing Night del CIV.

Il pilota Ducati è partito anche dalla pole position, a conferma della forza mostrata nel sabato del Round 4 del CIV. Ma per rendere epiche le vittorie ci vogliono anche gli avversari giusti. Quindi perché non farlo contro un campione del mondo Moto3? Lorenzo Dalla Porta ci ha provato, ma la sua esperienza non è bastata a fermare Taccini.

Un duello spettacolare tra i due sotto le luci di Misano e alla fine Leonardo si è regalato una bellissima serata, che lo ha rilanciato anche nella rincorsa in classifica a Stirpe, solo quinto al traguardo.

Domenica invece è stato Luca Ottaviani a vincere. Un primo posto che avvicina anche lui alla testa della classifica generale con il pilota Ducati Garage 51 Barni che con il secondo posto ottenuto in Gara 2 si mantiene in vetta, seguito proprio dall’alfiere MV Augusta e Taccini.

Supersport 300: Pioggia ed emozioni nel Round 4 di Misano

Gara 1 è stata influenzata dal maltempo abbattutosi sulla pista romagnola. La gara è stata interrotta e alla sua ripresa le carte si sono mischiate. Ad avere la meglio è stato Salvatore Germano di Kawasaki Team Chiodo Moto Racing dopo una bellissima lotta con  Marco Truoiolo, secondo al traguardo.

Terzo Kevin Sabatucci con la Kawasaki di MCR Squadra Corse Prodina Junior, rientrato a Misano dopo un infortunio alla spalla che lo aveva tenuto ai box e che fino ad oggi lo aveva limitato.

In Gara 2 invece i protagonisti di classifica sono venuti fuori. Il leader del campionato Alfonso Coppola, di Kawasaki Box Pedercini Corse, si è imposto davanti a Davide Bollani e Emanuele Cazzaniga.

Moto3: Lolli prima gioia. Ruda controlla la classifica

La prima corsa del fine settimana ha regalato spettacolo e sorprese. Marcos Ruda, dominatore fin qui del campionato con 6 successi consecutivi, ha visto la sua striscia vincente interrompersi per mano di Cristian Lolli, pilota di BeOn Cecchini. Lo spagnolo ha terminato terzo dietro a Emanuele Andrenacci di We Race-SM Pos Corse.

Il centauro che veste i colori di 2WheelsPolito GP Project Racing Team è però tornato subito sul suo ritmo in Gara 2. Ha dominato la gara con un distacco di 4 secondi su Elia Bartolini, protagonista del campionato, ma caduto in Gara 1. Terzo a chiusura del podio invece Cristian Lolli, primo inseguitore in classifica dello spagnolo.

Cristian Lolli; CIV Round 4 Misano Moto3

Cristian Lolli; CIV Round 4 Misano Moto3 (© Marco Montrone)

Premoto3: Carballo e Savino vincitori del weekend

Entrambe le gare del Round 4 hanno regalato emozioni nella categoria entrante del CIV. In Gara 1 è stata la prima volta di Alessandro Aguilar Carballo, di Leopard Academy by Roc’N Dea. Dietro a lui il leader di classifica Matteo Borrelli, per soli 82 centesimi. Sul gradino più basso del podio invece ci è salito Matteo Gabarrini.

In Gara 2 Borrelli ha bissato il secondo posto del sabato, però stavolta si è dovuto arrendere a Edoardo Savino, alla sua prima vittoria nella Premoto3. Un traguardo da festeggiare con gioia considerato che questa è la sua stagione di debutto nella categoria. Lorenzo Pritelli ha terminato terzo, completando un doppio podio per Buccimoto.

Edoardo Savino 31 e Gionata Barbagallo #69; CIV Round 4 Misano Moto3

Edoardo Savino 31 e Gionata Barbagallo #69; CIV Round 4 Misano Moto3 (© Marco Montrone)

C’è poco tempo per riposare perché a fine mese il CIV tornerà in pista al Mugello per il quinto Round. Una tappa che può essere fondamentale per gli equilibri dei vari campionati. La pista toscana potrà rappresentare uno snodo fondamentale per la corsa ai titoli.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *