Seguici su

CIV SBK

CIV Magazine | Round 5, arrivano i primi titoli

Nel Round 5 del CIV sono stati vinti i primi titoli della stagione 2024. Al Mugello emozioni e sorprese a non finire

Pubblicato

il

Marcos Ruda campione italiano Moto3 al Mugello
Marcos Ruda campione italiano Moto3 al Mugello (© CIV)

Al Mugello nel Round 5 del CIV sono stati conquistati i primi titoli italiani della stagione. SBK e Moto3 sono chiuse con Pirro e Ruda trionfatori delle rispettive categorie. Nelle altre si sono viste battaglie da cardiopalma e colpi di scena, con i campionati che si decideranno ad Imola nell’ultimo Round.

SBK: Pirro campione

Il pilota #51 è riuscito a vincere il titolo con un Round di anticipo. In Gara 1 il ritiro di Delbianco e in Gara 2 il secondo posto raggiunto grazie alla penalità ricevuto proprio dal suo avversario di DMR Yamaha, hanno permesso a Pirro e Barni di diventare campioni della categoria SBK del CIV 2024.

La vittoria in Gara 2 è andata ad un bravissimo Luca Bernardi che anche in Gara 1 aveva ottenuto un buonissimo secondo posto, provando fino alla fine a lottare per la vittoria con Michele. Sugli scudi anche Federico Russo che ah conquistato il primo podio della stagione in Gara 1 e in Gara 2 ha lottato per le posizioni di vertice.

Questo titolo, tanto desiderato per Pirro, significa molto per lui che così ha raggiunto  un traguardo importantissimo nel motorsport. Il coronamento di anni di sacrifici e sforzi compiuti per ottenere sempre il massimo in pista.

Supersport 600 NG

La Supersport 600 NG ha visto trionfare Davide Stirpe, partito dalla pole. Il pilota di Ducati Garage 51 Barni by dto ha dominato la corsa firmando il giro veloce in 1.52.969, distante poco più di un decimo dal record al Mugello della categoria, firmato da Lorenzo Baldassarri. Dietro di lui il rivale al titolo Luca Ottaviani con MV Augusta e terzo Stefano Valtulini su Yamaha.

Luca Ottaviani si è rifatto alla domenica con la vittoria in Gara 2 grazie a un sorpasso decisivo su Davide Stirpe. Una corsa con tantissimi sorpassi e spettacolare, che si è conclusa solo al fotofinish. Ottaviani mantiene vive le speranze per il titolo, riducendo il gap con Stirpe nella classifica generale​.

Ora tutto si giocherà nel prossimo round a Imola, l’ultimo del calendario 2024 del CIV.

Supersport 300

Come molte altre gare del weekend, Gara 1 si è decisa al fotofinish con quattro piloti arrivati in gruppo al traguardo. A spuntarla è stato  Emanuele Cazzaniga, vincitore della corsa al sabato. Per lui questo è il secondo successo della stagione.

In seconda posizione Giacomo Zannoni di Kawasaki E&E Squadra Corse e Davide Bollani terzo sul gradino più basso del podio. Alfonso Coppola, leader della classifica generale è riuscito a chiudere solo quarto.

In Gara 2 invece è stato Giacomo Zannoni ad imporsi. Coppola ha conquistato invece i punti necessari per mantenere la testa della classifica, arrivando terzo dietro al vincitore di Gara 1 Emanuele Cazzaniga. Anche il campionato SSP 300 si deciderà sulle rive del Santerno. La categoria entrante delle derivate di serie promette scintille e battaglie spettacolari.

Moto3; Ruda il conquistatore

Lo spagnolo Marcos Ruda si è aggiudicato il titolo con anticipo. Insieme al suo team 2WheelsPoliTo hanno dominato la stagione e con i due secondi posti ottenuti al Mugello, si sono finalmente laureati campioni italiani della categoria.

Nelle due gare del weekend toscano la battaglia è stata serrata con Elia Bartolini, il quale in entrambe le occasioni ha battuto lo spagnolo al fotofinish, con una strategia impeccabile. Per lui questo è stato l’ultimo fine settimana nel campionato italiano Moto3, in quanto per il prossimo appuntamento sarà ad Aragon per il mondiale Supersport 300, in concomitanza con la tappa di Imola.

PreMoto3

Il primo vincitore del weekend è stato Cristian Borrelli di Buccimoto Factory. Il pilota Pata Talento Azzurro FMI scattava dalla pole grazie ad un giro record: 2’02.993, ottenuto nelle qualifiche. Per lui è il quarto successo della stagione. Al secondo Martin Galiuto a 12 millesimi dalla vetta. Il terzo gradino del podio è andato ad Edoardo Savino. ​

In Gara 2 Edoardo Savino si è liberato del gruppo all’ultimo giro con un tempo formidabile. Il pilota Leopard Academy by Roc’N’ Dea ha davanti a Cristian Borrelli, che si è giocato la seconda posizione con Barbagallo, terzo, fino al traguardo. Ora Borrelli arriva a Imola con 36 punti di vantaggio sul primo inseguitore.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook