CIV SBK
Delbianco: «È stata una gara tosta, “alla Pirro”. Abbiamo cominciato alla grande la stagione»
Il pilota Yamaha-DmR ha commentato così il suo dominante inizio di stagione, culminato nella vittoria di Gara 1

Alessandro Delbianco ha dominato Gara 1 del CIV SBK 2025 a Misano. In conferenza stampa, il pilota della Yamaha #52 del team DmR Racing ha commentato la sua prestazione e la caduta del suo rivale Michele Pirro.
CIV SBK 2025 Misano, Delbianco dopo Gara 1: «La squadra fa un lavoro eccezionale, io cerco di fare il meglio»
«Spero che domani non piova», ha esordito Delbianco in conferenza stampa. Il riminese è stato finora dominante nel weekend di Misano, e spera di dare continuità alle sue performance anche domani in Gara 2. «È stato un inizio incredibile. È anni che la prima gara per me è la peggiore, e invece quest’anno abbiamo iniziato bene».
«Non posso che godermi che questa vittoria – ha proseguito – Ancora non si festeggia, domani ce ne sarà un’altra. Però i risultati parlano chiaro: quest’anno abbiamo iniziato alla grande, la squadra fa un lavoro eccezionale e io cerco di fare il meglio. Questo insieme crea questi risultati».

Delbianco in pista a Misano (© CIV)
«Ho fatto una gara “alla Pirro”»
Delbianco ha paragonato la sua performance a quelle che siamo soliti veder fare al rivale Michele Pirro, oggi caduto nel tentativo di stargli dietro: «La gara davanti è stata tosta, è stata una gara “alla Pirro”. Lui fa questo genere di gare di solito: prende, va via, gli altri cadono per stargli dietro e poi gestisce».
«Sembra facile ma non lo è, né la prima né la seconda parte – ha continuato – Con 8” di vantaggio ho detto: “Cosa faccio? Spingo o non spingo?“. Però è stata bellissima, sono estremamente contento».
Ha anche rivelato di non essere stato avvisato della caduta di Pirro. Se ne era però accorto: «Avevo 5” di vantaggio, era abbastanza ovvio (che fosse caduto)».
«Non mi aspettavo questo incidente, quindi nel momento in cui è caduto ho dovuto gestire la gara, e non ero pronto per quest’evenienza. Ho fatto fatica a trovare un ritmo più lento, fino a oggi non l’avevo mai provato. Anche quando non si spinge bisogna stare attenti: l’ho anche quasi persa».
«Spero che domani non piova perché sono molto a mio agio con l’asciutto. Dovesse piovere mescolerebbe le carte, e non me lo merito», ha aggiunto scherzosamente riferendosi a Gara 2, che potrebbe essere condizionata dal meteo variabile.
Delbianco si aspettava un acceso duello per la vittoria: «Volevo andare via con Pirro. Ero convinto di poter fare il mio ritmo per tutta la gara, per vedere se lui sarebbe riuscito a stare con me».
Rispetto allo scorso anno si sono invertiti i ruoli, con Delbianco che è stato imprendibile per tutti: «Ad oggi io e Michele siamo quelli più a posto, durante l’anno arriveranno anche tanti altri. Raccogliere punti aiuta per il resto della stagione; sono sicuro che prossimamente le gare saranno diverse».
Alle 13:50 di domani scatterà Gara 2 del Round di Misano del CIV SBK 2025. Delbianco proverà a completare un weekend fin qui perfetto, mentre Pirro sarà determinato a riscattarsi dopo la caduta di oggi.