CIV SBK
Luca Vitali dopo Gara 1 a Misano: «Un podio arrivato per “grazie divina”, ma contento del risultato»
«Delbianco e Pirro sono di un altro pianeta, ma sono comunque contento del risultato. Secondo me il gap tra SBK e Production Bike non è tanto, anzi non credo che ci sia quasi». Così Vitali dopo Gara 1 del CIV SBK a Misano.

Il riminese classe 1992 oggi ha colto un podio a sorpresa dopo una brutta partenza, arrivato anche grazie alle cadute degli avversari. Luca è però contento del feeling crescente con la Ducati Panigale V4 e con il nuovo team Broncos. Qui le dichiarazioni di Luca Vitali dopo Gara 1 del CIV SBK a Misano.
Le parole di Luca Vitali dopo il secondo posto in Gara 1 a Misano del CIV SBK
Vitali oggi ha saputo cogliere un opportunità unica all’esordio stagionale nel CIV SBK 2025 e con la nuova squadra. Pirro e Delbianco al momento hanno un altro passo, per sua stessa ammissione. Luca avrà bisogno di tempo per capire come estrarre il massimo potenziale dalla moto e come ottimizzare i meccanismi con il team Broncos.
«Come prima gara con il nuovo team (Broncos, ndr) sono molto contento. Diciamo che è arrivato per “grazia divina”, in quanto i miei avversari davanti sono caduti. Però se forse partivo meglio sarei riuscito a stare davanti e a lottare per il podio. Al momento Alessandro (Delbianco) e Michele (Pirro) sono di un altro pianeta. Io sono comunque contento del risultato e del lavoro che sto facendo con il mio team. Durante i test non è stato così semplice, ma piano piano riusciamo a migliorare in ogni turno. Oggi la partenza non è stata delle migliori, ma la gara mi è piaciuta. Noi dobbiamo continuare a lavorare e soprattutto io devo conoscere meglio la moto, perché venivo da quattro anni di Honda e prima due di BMW, che sono moto molto diverse».
La novità della Production Bike in pista con le SBK è un aspetto che può complicare le gare dei protagonisti della classe regina del CIV. Non per Luca, secondo il quale avere più moto in pista aumenta lo spettacolo, anche se non sono suoi diretti rivali.
«Le Production se sono lì davanti è perché se lo meritano. Secondo me il gap con le SBK non è tanto, anzi non credo che ci sia quasi. All’inizio io sono stato passato, sono partito male e ho rimontato. Non so quanto possa incidere la differenza della gomma, magari questo lo vedremo quando sarà più caldo. Comunque Stirpe ha fatto la sua gara e così Simone (Saltarelli). Se sono davanti significa che devono stare lì, sono altri piloti da sorpassare durante la corsa. Quando sei in pista non pensi che quello davanti sia un pilota della Production e quindi da non passare. É giusto che ci siano anche loro in pista e credo che si dimostrerà una bella categoria».