CIV SBK
Sorpresa Cavalieri a Imola: è in Pole davanti a Delbianco. Pirro unfit per il resto del weekend
Colpi di scena a Imola nel CIV 2025: Samuele Cavalieri firma una pole sorprendente davanti a Delbianco, mentre l’assenza forzata di Michele Pirro cambia gli equilibri del weekend romagnolo.

da Imola – Il weekend si apre son la pole position di Samuele Cavalieri nella qualifica del Round di Imola del CIV 2025. Il pilota di Broncos ha beffato Alessandro Delbianco per 37 millesimi. Terzo Giannini con la Honda. Poco prima della qualifica è stato ufficializzato che Pirro non prenderà parte al weekend di gara a causa di alcune contusioni riportate in una caduta nella giornata di venerdì.
Cavalieri sorprende, Delbianco solido in seconda posizione
Solo 37 millesimi separano i primi due della griglia. Stavolta però non è il #52 davanti a tutti, bensì il #76 Samuele Cavalieri che guida la Ducati di Broncos.
Un giro al limite che lo ha portato davanti a tutti e gli ha fatto guadagnare la pole position per Gara 1 e Gara 2 del weekend imolese. A seguirlo c’è il leader della classifica. Il pilota di DmR Racing ha chiuso il giro che lo ha qualificato con la gomma da gara e non con quella da qualifica come consuetudine. Un segnale forte per gli avversari che attesta ancora una volta la forza che il pilota romagnolo mette in mostra in questa stagione.
In terza posizione c’è il solito Gabriele Giannini, in cerca della prima vittoria stagionale. Il pilota Honda è stato veloce per tutto l’anno ed è quasi sempre salito sul podio. A Imola ha un’altra chance, non solo per cercare la vittoria, ma anche per rovinare la possibile festa anticipata di Delbianco.
Per la Production Bike è sempre lotta a due tra Stirpe e Russo. Il pilota di Garage 51 Racing Team By Dto si è preso l’ultima casella della seconda fila, mentre l’avversario sulla BMW M 1000 RR ha chiuso ottavo. Probabilmente i due si daranno battaglia in gara per continuare la rincorsa al titolo.
Michele Pirro Unfit
La notizia del weekend è l’assenza del campione in carica Michele Pirro. Il pilota di Barni Racing ha rimediato alcune contusioni importanti nella giornata di ieri, dopo una caduta nelle prove libere della mattina.
Il pilota pugliese voleva esserci a tutti i costi, ma nella notte le conseguenze sono peggiorate e questa non gli ha consentito di ottenere l’ok per correre oggi e domani. Ancora non chiari i tempi di recupero e se riuscirà ad esserci al Mugello per l’ultima tappa stagionale.
«In seguito alla caduta in cui sono incappato durante le prove libere nel tratto della Rivazza 2, ho riportato una serie di contusioni che, vista la situazione attuale di classifica, mi hanno suggerito, almeno per questo week end, di fermarmi, con l’intento di recuperare al 100% la forma fisica, così da poter tornare in sella tra qualche giorno ancora più motivato». Queste le parole di Michele a seguito della notizia.

Michele Pirro, Barni Racing Team (© Marco Montrone)
La classifica delle qualifiche del Round di Imola del CIV 2025

La classifica delle qualifiche del CIV a Imola (© CIV)