CIV SBK
Round 5 Mugello CIV SBK | Settima vittoria per Pirro, Delbianco ritirato.
Michele Pirro ha vinto Gara 1 del CIV SBK a Mugello, sul podio con lui Bernardi e Russo. Pesante ritiro per Delbianco.
Al Mugello si è conclusa da poco Gara 1 del CIV SBK con la vittoria di Michele Pirro. Questo successo lo avvicina ancora di più al decimo titolo nazionale, anche grazie al ritiro di Alessandro Delbianco per problemi tecnici. Seconda posizione per Luca Bernardi, che ha tenuto il ritmo del leader per tutta la gara senza però riuscire a trovare mai il guizzo. Chiude il podio Riccardo Russo su Yamaha.
La cronaca della prima parte di Gara 1
Al via Pirro riesce a mettersi davanti a Delbianco, che partiva dalla pole position. I due provano ad allungare sugli inseguitori, facendo segnare i migliori giri della gara. Il loro tentativo di fuga funziona solo in parte, visto che Bernardi e Russo, in questi primi giri, sembrano essere in grado di poter tenere il passo.
Al quinto giro, ecco il colpo di scena. Alessandro Delbianco, che stava continuando a tenere molto bene il passo di Michele Pirro, è costretto a ritirarsi a causa di un problema tecnico. Risultato pesantissimo in ottica classifica generale. A questo punto, solo Bernardi e Russo sembrano essere in grado di impensierire il leader di campionato.
Il finale: Pirro vince Gara 1 del CIV SBK al Mugello
Pirro riesce a tenere un margine di sicurezza nei confronti di Bernardi. Dietro di loro, Russo comincia invece progressivamente a perdere terreno. Cavalieri, invece, continua la sua gara in solitaria in quarta posizione. Bella lotta a 4 per il quinto posto tra Vitali, Butti, Gabellini e Diaz, che si scambiano ripetutamente la posizione.
Un recupero improvviso di Bernardi nel corso del nono giro sembra poter riaccendere la lotta per la vittoria, ma il leader del campionato reagisce immediatamente ristabilendo le distanze. Dietro di loro, Russo e Cavalieri rimangono saldamente in terza e quarta posizione, mentre continua la lotta per la quinta.
Alla fine la classifica, nelle prime posizioni, rimane intatta. Michele Pirro riesce ad ottenere la settima vittoria su nove gare fin qui disputate ed è molto vicino al titolo.