Seguici su

MotoSBK

Round Jerez, Gara 1 | Domina Bulega davanti a Toprak, 3° Bautista

Vittoria per Nicolò Bulega in Gara 1 ad Jerez de la Frontera. Toprak conquista un importante 2° posto per la classifica.

Pubblicato

il

Nicolò Bulega, vincitore di Gara 1 ad Jerez
Nicolò Bulega, vincitore di Gara 1 ad Jerez (© Ducati)

Vittoria in scioltezza per Nicolò Bulega in Gara 1 a Jerez de la Frontera. Il pilota Ducati Aruba ha gestito la corsa nel migliore dei modi, dopo un’iniziale lotta con Toprak Razgatlioglu, durata però appena qualche curva. Il turco ha portato a casa un 2° posto comunque prezioso per il suo avvicinamento al titolo mondiale. Podio in rimonta per Bautista, davanti a Iannone e Vierge. Caduti Rea e Delbianco.

La vittoria di Bulega in Gara 1 a Jerez

Partenza scoppiettante

Subito scintille al via tra Bulega e Razgatlioglu. Il turco scatta leggermente meglio e affianca il rivale al titolo. I due fanno le prime tre curve ruota a ruota con Toprak che inizialmente ha la meglio. Il pilota Ducati però reagisce subito e si rimette davanti, mentre Razgatlioglu commette un’imprecisione alla curva 6 ed è costretto a lottare anche con Andrea Iannone e Alex Lowes. Dopo due giri si rimette in seconda posizione, anche se paga già oltre due secondi di ritardo dalla testa.

Bulega ad Jerez

Bulega ad Jerez (© Ducati)

Nel corso del 3° giro, spaventosa caduta per Jonathan Rea in curva 4. Il pilota finisce violentemente contro gli air fance, finendo anche molto vicino a colpire la sua stessa moto. Sempre in tema Yamaha, nel giro successivo abbandona la corsa pure la wild card Alessandro Delbianco, che era in lotta per la zona punti dopo una buona partenza.

Alle spalle dei primi due, si forma un interessante trio in lotta per l’ultimo posto del podio. Andrea Iannone resiste in terza posizione davanti ad Alex Lowes e Xavi Vierge. Ancora più indietro c’è battaglia tra Locatelli e Gardner per il 6° posto, con Bautista a distanza ravvicinata.

Bulega scappa via, grande lotta dietro

La gara di testa non cambia. Nicolò Bulega fa agevolmente l’andatura, mentre Razgatlioglu perde progressivamente terreno, mettendo però allo stesso tempo a riparo la sua seconda posizione. Il distacco tra il romagnolo e il turco sale sopra i 3 secondi di vantaggio, la seconda parte di gara diventa di assoluta gestione.

Nella lotta per il podio, le carte vengono scombinate dal prepotente arrivo di Alvaro Bautista. Lo spagnolo, dopo essersi liberato della compagnia delle Yamaha di Locatelli e Gardner, si è unito velocemente alla lotta per il 3° posto. La battaglia viene accesa proprio dai suoi sorpassi: prima quello doppio in curva 1 su Vierge e Alex Lowes, poi quello su Iannone. Sempre Bautista però perde due posizioni per una sbavatura ed è costretto a rimettersi a caccia. Alla fine la spunta proprio lui.

Per Bulega, dopo il successo ottenuto oggi, rimangono 34 punti da recuperare nella giornata di domani. Un’impresa sempre molto complicata, ma non impossibile.

La classifica di Gara 1

I risultati di Gara 1 a Jerez

I risultati di Gara 1 a Jerez (© WSBK)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *