JuniorGP
Lutto nel motociclismo: è morto Borja Gómez
A Magny-Cours, nelle prove del Round valevole per il campionato Stock 600 dello JuniorGP, è venuto a mancare Borja Gomez, a causa di uno sfortunato incidente.

Il motociclismo piange la scomparsa di una sua giovane stella. Durante le prove della categoria Stock 600, campionato appartenente allo JuniorGP, è deceduto lo spagnolo Borja Gómez a seguito di uno sfortunato incidente. Ci ha lasciati a soli 20 anni, dopo una carriera che lo aveva anche visto passare per il motomondiale, nella categoria Moto2.
L’accaduto
In questo weekend, lo JuniorGP è impegnato a Magny-Cours, nella terza tappa del campionato. Durante la canonica sessione di prove del giovedì, sembra che Borja Gómez sia stato coinvolto in un incidente multiplo. Dopo essere caduto, lo spagnolo è infatti stato centrato da alcuni piloti provenienti da dietro. Purtroppo non ha avuto scampo, poche ore dopo è stato comunicato il decesso.
La dinamica della caduta non è stata resa nota, ma la causa potrebbe essere stata la perdita di olio da parte di un’altra moto. Borja, dopo il 2° posto ottenuto all’Estoril e la vittoria di Jerez de la Frontera, era in testa al campionato Stock 600. Questo il comunicato con cui il team Laglisse ha comunicato la tragedia
La carriera di Borja Gómez
Oltre al campionato Stock 600, Borja stava disputando anche l’ESBK. Anche in questo caso, dopo aver ottenuto 4 vittorie nelle prime 6 gare, di cui una nell’ultimo Round di Aragon, il giovane talento spagnolo era in testa alla classifica, con 122 punti. Nella sua carriera Borja Gómez era già riuscito ad ottenere un titolo, quello di campione spagnolo della Supersport.
Aveva avuto anche la possibilità di guidare nel motomondiale. Verso la fine della stagione 2022, l’allora diciottenne spagnolo venne chiamato dal team HP40, squadra appartenente al campionato Moto2, in sostituzione dell’infortunato Jorge Navarro. A Valencia, nell’ultima delle due gare corse quell’anno, giunse dodicesimo, ottenendo i suoi primi 4 punti nel mondiale. La stagione successiva corse 13 gare con il team Fantic Racing, senza riuscire ad ottenere nessun punto.
La redazione di 1000cuorimotori.it si stringe al dolore della famiglia e degli amici.
Riposa in pace, Borja.