Seguici su

Moto3

Buone notizie dalla Moto3: Dettwiler è tornato in Svizzera, Rueda operato alla mano

Le condizioni di Noah Dettwiler e José Antonio Rueda migliorano dopo l’incidente di Sepang. Entrambi sono rientrati in Europa e operati rispettivamente alla gamba e alla mano destra.

Pubblicato

il

Josè Antonio Rueda e Noah Dettwiler (© MotoGP)
Josè Antonio Rueda e Noah Dettwiler (© MotoGP)

Le condizioni Noah Dettwiler e José Antonio Rueda continuano a mostrare segnali incoraggianti dopo il grave incidente nel giro di ricognizione del GP della Malesia di Moto3. Lo svizzero è infatti tornato a Zurigo, dove verrà operato alla gamba. Il campione del mondo Moto3 2025 ha invece subito l’intervento di riduzione delle fratture alla mano.

Noah Dettwiler rientrato a Zurigo: intervento alla gamba e percorso di riabilitazione

Il ventenne svizzero del CIP Green Power è arrivato a Zurigo giovedì sera ed è stato trasferito immediatamente in ospedale per un intervento chirurgico alla gamba fratturata. Il rientro è stato pianificato dopo il via libera dei medici di Kuala Lumpur e organizzato con il supporto del servizio di soccorso aereo Rega.

L’incidente di due settimane fa, avvenuto nel giro di ricognizione e che ha coinvolto anche Rueda, aveva provocato conseguenze serie. Arresti cardiaci con rianimazione d’urgenza, asportazione della milza per fermare un’emorragia, frattura esposta alla gamba e contusione polmonare. In seguito, i medici hanno riscontrato anche una frattura cervicale, per cui il pilota indosserà un collare per alcune settimane.

Superata la fase critica e dopo la dimissione dalla terapia intensiva, Dettwiler era stato trasferito in una clinica privata a Kuala Lumpur. Quindi la decisione del rimpatrio programmato e dell’intervento chirurgico alla gamba. Concluso l’intervento, inizierà un programma di riabilitazione mirato al recupero funzionale.

Noah Dettwiler (© MotoGP)

Noah Dettwiler (© MotoGP)

Rueda operato alla mano destra a Barcellona

Per Rueda, rientrato in Spagna dalla Malesia, il quadro clinico ha richiesto un intervento chirurgico alla mano destra a causa di quattro fratture. L’operazione è stata eseguita presso la Dexeus Clinic di Barcellona dal Dott. Xavier Mir, membro dello staff medico del Motomondiale.

Nel corso della procedura sono state inserite placche di fissaggio al pollice, al secondo e terzo metacarpo e alla base del radio. Il pilota della Red Bull KTM Ajo proseguirà ora con la riabilitazione in vista del completo recupero. L’obiettivo è farsi trovare pronto per la stagione 2026.

La squadra ha espresso pubblicamente ringraziamenti al personale medico coinvolto tra Sepang e Barcellona. Ha inviato un messaggio di vicinanza a Noah Dettwiler, alla sua famiglia e al team CIP Green Power, augurando a entrambi i piloti un pronto rientro nel paddock.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Red Bull KTM Ajo (@redbull_ktm_ajo)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *