MotoSBK
Round Aragon, Gara 1 | Razgatlioglu batte Bulega in volata, poi Sam Lowes. 4° Petrucci, out Bautista
Razgatlioglu vince Gara 1 ad Aragon dopo una bella lotta con Bulega. Petrucci 4° e vicino al titolo nella classifica piloti indipendenti.

Toprak Razgatlioglu vince Gara 1 ad Aragon dopo una bellissima lotta con Nicolò Bulega, durata dal primo giro alla bandiera a scacchi. Sul podio con loro Sam Lowes, che ha cercato fino all’ultimo di tenere il loro passo. Ottimo 4° posto per Danilo Petrucci, sempre più vicino ad aggiudicarsi il titolo tra i piloti indipendenti, dietro di lui arrivano Alex Lowes e Andrea Iannone. Bella rimonta dall’ultimo posto per Bassani, che arriva 8°, out Bautista.
La vittoria di Razgatlioglu in Gara 1 ad Aragon
Subito lotta Toprak-Bulega
Al via Toprak Razgatlioglu sorprende Nicolò Bulega mettendosi a dettare il passo. Inizialmente il pilota Ducati perde la posizione anche da Alex Lowes, ma lo ripassa quasi immediatamente. Primi giri di battaglia tra lui e Toprak, che si scambiano diverse volte la posizione, con il turco che nelle prime fasi ha la meglio.
Molto bene alla partenza anche Danilo Petrucci. Il pilota Barni risale fino alla quarta posizione, liberandosi sia di Bautista che di un Alex Lowes leggermente in difficoltà dopo un avvio lampo. Il fratello Sam invece prova addirittura a tenere il passo dei due battistrada, cercando quantomeno di ipotecare la sua posizione sul podio.
La lotta serrata tra Razgatlioglu e Bulega tiene il gruppo abbastanza compatto. Petrucci, Bautista, Alex Lowes e Locatelli rimangono leggermente distanti, ma senza mai realmente perdere il contatto.
Fino all’ultima curva!
Nella seconda parte di gara, la coppia di testa tenta l’allungo sui piloti alle loro spalle. La fine del loro duello, che li ha visti protagonisti di numerosi sorpassi nei primi 10 giri, fa abbassare i loro tempi rispetto alla concorrenza. Rimane però con loro Sam Lowes, a dimostrazione dell’ottima corsa del pilota inglese, sempre in agguato e pronto a sfruttare eventuali errori di uno tra Toprak e Bulega.
Il gruppo di testa, a 6 giri dalla fine, perde Alvaro Bautista. Il pilota spagnolo scivola in curva 15 abbandonando la quinta posizione, che finisce nelle mani di Alex Lowes. Locatelli perde contatto con i primi e subisce la rimonta di un Andrea Iannone in crescita durante la corsa.
Negli ultimi giri, il leader del mondiale cerca di sfruttare tutti i suoi punti di forza, primo e terzo settore, per resistere ai continui tentativi di assalto da parte di Nicolò Bulega. Fino all’ultimo giro, il nome del vincitore rimane incerto, soprattutto perché l’ultimo curvone prima del traguardo è decisamente a vantaggio del pilota Ducati. Come nei passaggi precedenti il #11 recupera tanti decimi proprio lì, ma non riesce a prendere lo slancio necessario per battere il pilota BMW in volata.
Gara 1 di Aragon va quindi a Toprak Razgatlioglu, che mette un ulteriore mattoncino nel suo avvicinamento al titolo. Il vantaggio su Bulega è ora di 44 punti.

La classifica di Gara 1 ad Aragon (© WorldSBK)