MotoSBK
Round Estoril, Superpole | Razgatlioglu da record, battuto Bulega. 3° Bautista
Giro spaventoso per il turco. Bulega non è da meno, ma rimane a 3 decimi dal rivale. Distacchi abissali per gli altri, con Bautista a guidare il gruppo.

La Superpole dell’Estoril è andata in archivio con la pole position di Toprak Razgatlioglu. Il turco e Nicolò Bulega hanno animato la sessione scambiandosi a più riprese la prima posizione, poi ottenuta proprio dal pilota BMW. Entrambi sono andati nettamente sotto al vecchio record del circuito portoghese e hanno inflitto distacchi abissali alla concorrenza. Prima fila chiusa da Alvaro Bautista.
Gran giro in Superpole per Razgatlioglu
Fin dalla prima uscita della sessione, il turco mette subito le cose in chiaro. È lui tra i primi a passare sul traguardo e frantuma subito il record del circuito, con quello che sembra poter essere subito il miglior tempo della mattinata. Dietro di lui grande equilibrio: da Bulega 2° a Jonathan Rea 6° sono tutti molto vicini, ma lontanissimi dalla prima posizione di Toprak.

Toprak in azione all’Estoril (© WSBK)
Al ritorno in pista, a pochi minuti dalla fine, Bulega non ci sta e replica. Stampa un crono a sua volta incredibile, abbassando il riferimento messo pochi minuti prima da parte di Razgatlioglu. Il botta e risposta prosegue con il colpo decisivo del turco, che scende addirittura di 3 decimi abbondanti rispetto al già ottimo passaggio fatto da parte di Nicolò.
Dietro di loro, lotta ancora molto serrata per l’ultima posizione rimasta libera in prima fila. Posizione occupata per un momento anche da Jonathan Rea, che aveva seguito Bulega nel suo giro migliore riuscendo a scalare diverse posizioni. Alla fine però la spunta Alvaro Bautista, staccato addirittura di 9 decimi da Toprak e di 6 dal compagno di squadra. Anche Alex Lowes e Xavi Vierge riescono ad inserirsi davanti a Rea. Dietro di lui invece troviamo i compagni di marca Remy Gardner e Andrea Locatelli.
Viste le premesse, c’è da aspettarsi un altro weekend molto interessante, dopo quello scintillante di Aragon. Razgatlioglu è stato il più veloce in Superpole, ma Bulega ha mostrato nelle libere di avere il passo gara per dargli fastidio.
La classifica finale della sessione

La classifica della Superpole all’Estoril (© WSBK)