MotoSBK
Round Jerez, Superpole | Gran giro per Bulega, Toprak 2°, poi Sam Lowes
Grandissimo giro per Nicolò Bulega nella Superpole di Jerez, Toprak deve accontentarsi del 2° posto. Alle 14 il via a Gara 1.

La Superpole di Jerez de la Frontera ha mostrato un Nicolò Bulega in grandissima forma. Il pilota Ducati ha dominato la sessione, mostrando anche una grande serenità da inizio weekend. Toprak Razgatlioglu si è dovuto accontentare della seconda posizione, davanti a Sam Lowes. Più indietro Alvaro Bautista e Andrea Locatelli. 17° Alessandro Delbianco.
La cronaca delle qualifiche di Jerez
Bulega subito davanti, che margine!
Il pilota Ducati Aruba dimostra fin da subito di essere particolarmente in forma in questo weekend. Fa stampare nel primo giro un tempo incredibile, abbassando di quasi 7 decimi il record della pista fatto da lui stesso nella passata stagione. Distacco abissale rifilato a Sam Lowes, che riesce ad infilarsi in seconda posizione, anche se ad oltre 6 decimi dal pilota italiano.

Nicolò Bulega a Jerez (© WSBK)
Subito dietro un Toprak Razgatlioglu non particolarmente brillante. Primo giro non eccezionale pure per Alvaro Bautista, che è solo 7° e Andrea Locatelli, che è addirittura 11°. Il discorso per il 3° posto nel mondiale è rimasta una questione tra loro due. Bel guizzo invece di Andrea Iannone, che si infila subito 4° davanti a Jonathan Rea.
Toprak ci prova, ma non c’è niente da fare
Al rientro in pista, un Razgatlioglu visibilmente più equilibrato alla guida rispetto al run appena concluso risale 2°, avvicinandosi molto al tempo di Nicolò Bulega. Il pilota romagnolo ci mette poco a ristabilire le distanze, ritoccando pesantemente il tempo già eccezionale fatto registrare appena pochi minuti prima. Per la pole position non ce n’è per nessuno.
Negli ultimi minuti risalgono diverse posizioni Alex Lowes e Remy Gardner. Entrambi riescono ad inserirsi in seconda fila, in mezzo a loro rimane Iannone con il tempo fatto nella prima uscita della sessione. Risale leggermente anche Andrea Locatelli, che però riesce solamente a chiudere la top ten, aprirà la quarta fila.
I risultati finali della sessione

La classifica della Superpole a Jerez (© WSBK)