MotoSBK
Round Jerez, Superpole Race | Contatto Bulega-Toprak! L’italiano vince tra le polemiche e rimanda la fine del mondiale
Il contatto tra i due contendenti nel corso del 1° giro decide la corsa. Bulega vince in scioltezza la Superpole Race e allunga la lotta al titolo fino all’ultima corsa. Fischi per lui al parco chiuso da parte dei tifosi turchi.

Nicolò Bulega vince la Superpole Race di Jerez. Il pilota Ducati Aruba ha causato la caduta del rivale Toprak Razgatlioglu in curva 5 nel corso del 1° giro, scatenando i fischi dei tifosi turchi al parco chiuso. A questo punto il titolo si deciderà al termine di Gara 2. Sul podio con Nicolò ci sono saliti Alvaro Bautista, dopo un’altra bella progressione e Andrea Iannone. Subito dietro Xavi Vierge e Alex Lowes. Oltre a Razgatlioglu, caduti anche Gardner e Rea nel primo giro, a causa di un contatto tra di loro.
La vittoria di Bulega nella Superpole Race di Jerez
Succede di tutto subito!
Razgatlioglu scatta meglio di Bulega e si prende la prima posizione. Intanto in curva 3 un contato tra le Yamaha di Gardner e Rea mette fuorigioco entrambi, con l’inglese che, alla seconda caduta del weekend, viene anche portato via in barella. Il fatto più clamoroso del primo giro però accade in curva 5. Bulega fa una traiettoria più stretta ed efficace di Razgatlioglu, vede un piccolo varco all’interno e prova ad infilare il turco, ma lo fa cadere toccandolo.
La Race Direction punisce il pilota Ducati con un long lap penalty. Nicolò Bulega lo esegue subito, ma aveva già guadagnato talmente tanto margine sulla concorrenza da riuscire a restare davanti agli altri con margine. Toprak, al rientro ai box, è evidentemente contrariato per la manovra del suo rivale.
Bulega vince in scioltezza, dietro è bagarre
La gara a questo punto si concentra maggiormente su ciò che accade alle spalle di Bulega. Andrea Iannone era scattato bene, mettendosi alle spalle del connazionale, ma in poco tempo subisce la rimonta di Alvaro Bautista. Lo spagnolo sale 2°, in una lotta che coinvolge anche Xavi Vierge e Alex Lowes. Da segnalare anche l’ottima gara di Mackenzie che, dopo il sorpasso su Andrea Locatelli nei primi giri, è in sesta posizione.

Nicolò Bulega (© WSBK)
La tripletta Ducati dura fino alla fine. La vittoria di Bulega, mai in discussione in questa Superpole Race, viene accompagnata dai compagni di marca Bautista e Iannone. A questo punto, con 22 punti di ritardo da Toprak, il pilota Aruba si giocherà il tutto per tutto alle ore 14:00, quando scatterà Gara 2, l’ultima della stagione.
I risultati

I risultati della Superpole Race ad Jerez (© WSBK)