MotoSBK
Sky rinnova i diritti per la WSBK fino al 2027
La WSBK rimarrà su Sky per le stagioni 2026 e 2027, l’accordo è stato appena trovato. La caccia al trono lasciato scoperto da Toprak Razgatlioglu rimarrà visibile nella casa italiana del motorsport.
Il campionato WSBK sarà visibile sui canali di Sky fino alla stagione 2027. L’azienda ha annunciato poco fa il raggiungimento dell’accordo che porterà avanti una partnership che dura ormai dal 2019. Il campionato 2026 comincerà dal weekend che va dal 20 al 22 febbraio, con il canonico appuntamento di Phillip Island. C’è un’eredità da raccogliere: quella di Toprak Razgatlioglu.
WSBK su Sky fino al 2027
Le parole di Giuseppe De Bellis
Il rinnovo dell’accordo è su base biennale. I campionati WSBK e gli associati WSPB e WSPP resteranno su Sky Italia per le stagioni 2026 e 2027. Un segnale forte, che sottolinea quanto l’azienda punti sul mercato del motorsport per il proprio business. Sky Italia infatti ha da poco rinnovato anche i diritti della MotoGP, che segue dal 2014, e detiene anche i diritti nazionali sulla F1, dal 2007. Queste sono state le parole di Giuseppe De Bellis, EVP News, Sports & Entertainment:
Nicolò Bulega e Toprak Razgatlioglu, i protagonista della SBK 2025 (© WSBK)
«Siamo felici di rinnovare la collaborazione con WorldSBK e di continuare a offrire agli appassionati l’emozione unica di questo importante campionato mondiale, valorizzato dal nostro racconto sportivo». De Bellis ha poi sottolineato l’importanza del secondo importante accordo trovato in pochi mesi, così da garantire ancora un monopolio sul settore:
«Dopo l’annuncio del nuovo accordo per i campionati mondiali di MotoGP, Moto2 e Moto3, questa nuova sinergia conferma quanto il motorsport sia centrale per Sky, che continuerà a garantire un’esperienza di visione di altissimo livello».
Gregorio Lavilla: «Copertura costante e di alta qualità»
Anche il Direttore Esecutivo della WSBK, Gregorio Lavilla ha commentato con felicità il raggiungimento dell’accordo. La partnership con Sky Italia è ormai consolidata ed è garanzia di qualità. Così si è espresso sul rinnovo per le stagioni 2026 e 2027:
«Le radici del WorldSBK affondano in Italia e Sky Italia è da anni un partner solido e affidabile. Questo rinnovo garantisce una copertura costante e di alta qualità del nostro campionato e rende il WorldSBK accessibile a un vasto pubblico, sia in pay TV che in chiaro».
Chi sarà il nuovo re?
Fine del dualismo Bulega-Razgatlioglu. Il turco, dopo aver vinto tre titoli mondiali, di cui gli ultimi due consecutivi, dal 2026 sarà un pilota MotoGP. Un’aspirazione che coinvolge anche lo stesso Nicolò, che da questa stagione, oltre a continuare ad essere un pilota Ducati Aruba in WSBK, sarà anche collaudatore per il team Ducati in MotoGP, in vista del cambio di regolamenti 2027.
La squadra Ducati Aruba.it Racing 2026 (© Ducati)
Il favorito d’obbligo del campionato WSBK alle porte non può che essere lui, ma ci saranno altri temi interessanti. Il posto di Razgatlioglu in BMW è stato preso da Danilo Petrucci, che ha lasciato il team Barni Ducati dopo due stagioni. Nei primi test è sembrato proprio lui il possibile rivale di riferimento del pilota emiliano.
Con l’accordo appena raggiunto, Sky permetterà ancora ai propri clienti di seguire l’azione in pista in chiaro, come sottolineato da Gregorio Lavilla. Il canale TV8 infatti sarà ancora attivo, e permetterà di seguire parte dei weekend di gara anche a coloro che non hanno un abbonamento.