SBK
Andrea Iannone resterà nel campionato…con un suo team!
Diramata ufficialmente la prima entry list della stagione WSBK 2026. La sorpresa è la presenza di Andrea Iannone con un team tutto suo: il Cainam Racing Team. Il famoso “progetto” è stato svelato.
Nella giornata di ieri è stata diramata la prima entry list della prossima stagione di WSBK. Tra i vari nomi, spicca la presenza di Andrea Iannone, che sarà sulla griglia del 2026 con un team tutto suo: il Cainam Racing Team. Dopo le dichiarazioni fatte durante la stagione appena conclusa, aveva fatto intendere che era pronto ad un grande progetto.
Iannone resterà con un suo team, Honda perde pezzi?
Il pilota di Vasto è la vera novità di questa entry list, che ricordiamo però essere solo provvisoria. Il nome del team con cui ha deciso di iscriversi era sconosciuto fino ad oggi. L’unica possibile dedizione a riguardo è il fatto che, leggendo la prima parte di questo nome al contrario viene fuori “Maniac” che è il soprannome con cui Iannone è conosciuto nel paddock (The Maniac).
Andrea Iannone nel 2025 (© Team Go Eleven)
Per quanto riguarda invece le assenze, spicca quella del team Honda MIE, la squadra satellite del team HRC. Nel team ufficiale, la casa giapponese ha totalmente cambiato veste per il 2026. Dal motomondiale arriveranno Jake Dixon, che ha corso l’ultima stagione in Moto2, e Somkiat Chantra, che ha corso l’ultima annata in MotoGP nel team LCR Honda.
Niente campionato Harley-Davidson
Con il futuro nelle derivate di serie ormai quasi impossibile, per Andrea Iannone si era fatta largo anche l’ipotesi di correre nel neonato campionato Harley-Davidson World Cup. Un nome conosciuto nel paddock come il suo avrebbe sicuramente aiutato molto la visibilità di questa nuova avventura. Sarebbe anche stato un ottimo modo per l’abruzzese di rimanere in un giro importante.
Andrea Iannone ad Aragon nel 2024 (©worldsbk.com)
Lo stesso Iannone però aveva fatto capire che qualcosa in pentola stava bollendo, senza rivelare molto: «Sono veramente fiducioso di poter essere in griglia nel 2026, ma adesso è presto per spiegare tutto. Ci stiamo lavorando, penso si tratti di un grande progetto di cui non posso svelare molto al momento». Queste erano state le sue parole nella conferenza stampa dell’Estoril, a cui non era mai stato dato un seguito.
“The Maniac”, a questo punto, sembra aver svelato le sue carte. Leggendo le specifiche dell’entry list, si può anche notare che la moto a sua disposizione sarà una Ducati.