Seguici su

SBK

WorldWCR | Il giro di boa a Donington Park infiamma la lotta per il titolo

Siamo a metà campionato e la sfida per il titolo si accende sempre di più tra Maria Herrera e Beatriz Neila. Alle loro spalle la lotta per il podio e per la top ten è più viva che mai.

Pubblicato

il

Le ragazze del WorldWCR torneranno in azione a Donington questo weekend
Le ragazze del WorldWCR torneranno in azione a Donington questo weekend (© WorldSBK)

Il Campionato del Mondo FIM Femminile arriva in Inghilterra per il Round Prosecco DOC di Gran Bretagna, tappa che segna ufficialmente il giro di boa della stagione 2025. Con una classifica cortissima e tante protagoniste pronte a dare spettacolo, il weekend britannico promette scintille. Qui l’anteprima del WorldWCR a Donington Park.

Herrera guida la classifica, ma Neila e Ponziani sono in agguato

In testa alla classifica c’è Maria Herrera del Klint Forward Racing Team, già vincitrice di Gara 2 a Donington nel 2024, che arriva in Inghilterra con 13 punti di vantaggio su Beatriz Neila. La spagnola #6 punta a ripetersi per consolidare il suo vantaggio, ma la pilota di Ampito Crescent Yamaha, che proprio su questo tracciato ha conquistato il suo primo podio nel WorldWCR, non starà certo a guardare.

Alle loro spalle, pronta a inserirsi nella lotta, c’è Roberta Ponziani, a segno per la prima volta nella tappa di Cremona, che sogna il colpaccio anche in terra britannica.

La sfida tra Herrera e Neila potrebbe infiammare il weekend, ma non si possono escludere a priori altre protagoniste. Tra queste spicca Sara Sanchez del team Terra & Vita GRT Yamaha, quarta in classifica e già a podio a Donington nella scorsa stagione. Se dovesse trovare il ritmo giusto, potrebbe rimescolare le carte per il podio finale.

Roberta Ponziani in azione a Cremona

Roberta Ponziani in azione a Cremona (© PhotoAgency)

Sfida per la top ten: Boudesseul a difesa della decima piazza

La bagarre non si ferma ai vertici. Astrid Madrigal è attualmente quinta in classifica, ma ha soltanto cinque punti di vantaggio su una agguerrita Avalon Lewis  e su Tayla Relph.

Appena più staccate ci sono Chloe Jones e Pakita Ruiz, entrambe pronte ad approfittare di ogni occasione per scalare la classifica. In totale, cinque pilota racchiuse in nove punti, a dimostrazione di quanto il livello sia elevato e competitivo.

La lotta per entrare nella top ten è altrettanto serrata. Lucie Boudesseul è decima con 22 punti, ma sente il fiato sul collo di Isis Carreno, che la segue a sole tre lunghezze. Carreno però non sarà presente a Donington a causa di un infortunio, un’assenza che potrebbe favorire Emily Bondi, attualmente a quota 15.

Con molte posizioni in ballo e una classifica ancora tutta da scrivere, ogni punto può fare la differenza.

Wildcard e rientri: occhi su Dal Zotto e Morrison

Il weekend inglese vedrà al via anche due wildcard. Torna in pista Denise Dal Zotto con Affinity Sports Academy Rokit Rookies, che ha già ben figurato nella tappa di Cremona entrando in zona punti. Farà il suo debutto assoluto nel WorldWCR invece l’australiana Tara Morrison, pronta a misurarsi per la prima volta con il palcoscenico mondiale.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *