SBK
Bautista scenderà in pista a Cremona
Alvaro Bautista potrà guidare la sua Ducati, in pista a Cremona, nelle libere. Ulteriori valutazioni avverranno domani
Oggi era il giorno della verità. Dopo i forfait di Rea e Razgatlioglu anche Bautista rischiava di non poter scendere in pista a Cremona, lasciando così la griglia senza campioni del mondo al via del nono round della stagione. Invece dopo le visite di oggi lo spagnolo proverà a salire in sella per le prove libere di domani.
Bautista in pista a Cremona? Da valutare dopo le sessioni di venerdì
In Francia aveva saltato Gara 2 a causa dell’infortunio subito nella Superpole Race. Rottura dell’ottava costola sinistra; questo recitava il referto medico e l’unica cura da osservare in questi casi è il riposo più totale.
La sua presenza era a forte rischio per la tappa di Cremona soprattutto perché due settimane potevano non essere ancora sufficienti per la completa guarigione. Oltre il fatto che vista la piega che ha preso la stagione, magari l’alfiere Aruba avrebbe preferito non rischiare; rientrando in forma per il round di casa ad Aragon in programma il prossimo weekend.
Invece dopo le visite dell’equipe medica della WorldSBK Alvaro Bautista è stato dichiarato fit. Il campione del mondo in carica potrò guidare la sua Ducati Panigale V4 domani e capire le sensazioni in sella. Resta comunque da valutare perché qualora sentisse male o non riuscisse a correre, allora potrebbe poi dover saltare il sabato e la domenica.
Bautista non può certo fare i calcoli del suo compagno di squadra, che con l’assenza di Toprak ha un bel jolly da giocare per riavvicinarsi nel mondiale. Il campionato tuttavia conta ancora 5 round alla fine e 310 punti in palio. Alvaro è lontano 122 lunghezze dal turco e se ritrovasse il feeling con la sua moto allora potrebbe rientrare in lizza per il titolo.
Inoltre c’è pur sempre un terzo posto da difendere con Alex Lowes molto in forma recentemente. I due piloti Aruba iniziano il weekend di Cremona con stati di forma diversi e ambizioni differenti anche se simili; Alvaro deve guardare giorno per giorno, Nicolò sa già che ha una chance unica. Dopo la giornata di domani ne sapremo di più, sia sulle performance in pista, sia sul recupero medico di Bautista.
Le parole di Alvaro alla vigilia del Round di Cremona
Il pilota Aruba ha espresso tutta la sua gioia nel poter scendere in pista. «E’ chiaro che sarà necessario fare un nuovo check domani e capire quali siano le mie condizioni ma per il momento è bello poter tornare subito in sella dopo quel brutto crash. Il campionato? E’ chiaro che in termini numerici siamo ancora in corsa per il titolo ma in questo momento penso soltanto a capire quali siano le mie potenzialità e a cercare di fare miglioramenti sessione dopo sessione».