Seguici su

SBK

Bimota KB998, svelato il bolide nippo-romagnolo per la stagione 2025

La Bimota è pronta a rientrare nella SBK con la KB998. Propulsore giapponese e telaio italiano, sarà affidata ai già piloti Kawasaki Alex Lowes e Bassani

Pubblicato

il

La Bimota KB998 (© BbKRT)
La Bimota KB998 (© BbKRT)

Bimota KB998, svelato il prototipo per il Mondiale SBK. Il marchio romagnolo rientrerà nel 2025 nell’iridato per le derivate di serie e, a partire da domani, disputerà i test post stagionali di Jerez.

Bimota, controllata da Kawasaki, debutterà prendendo in eredità la struttura del Kawasaki Racing Team, che prenderà il nome di BbKRT. La struttura sarà la rodata Provec Racing, capace di grandi risultati con Kawasaki e Jonathan Rea fino al 2020.

Bimota KB998, cuore giapponese, telaio italiano

Bimota non è motorista, storicamente, avendo sempre montato sulle proprie moto dei propulsori prodotti esternamente. Naturalmente il cuore della KB998 è un Kawasaki da 998 cc, lo stesso che spinge la Ninja ZX-10RR.

Il telaio è invece made in Romagna e già dalla prima (e unica) foto rilasciata si vedono delle forti differenze rispetto alla Ninja, con una probabile struttura misto traliccio e un forcellone completamente nuovo.

Non sono state dichiarate le specifiche tecniche del modello e ci si aspetta di saperne di più al prossimo EICMA. I piloti saranno gli stessi che hanno rappresentato Kawasaki fino a ieri, vale a dire Alex Lowes e Axel Bassani.

Le dichiarazioni di Guim Roda

«Naturalmente c’è stato molto lavoro da fare dietro le quinte per arrivare alla vigilia della presentazione della nuova moto e dei test in pista per la prima volta», ha dichiarato il confermato team manager Guim Roda.

«Avere a bordo Alex Lowes e Axel Bassani come piloti, oltre al nostro personale, significa che possiamo concentrarci sui compiti principali da svolgere. Svilupperemo la nostra nuova moto da corsa e accumuleremo dati attraverso un programma di test, all’interno delle regole di limitazione dei test stabilite da BWO e dalla FIM, che inizierà da domani estendendosi per tutto l’inverno.

Questa moto è molto nuova e richiederà tutto il nostro impegno. Siamo entusiasti di far parte di questo affascinante progetto e onorati di assumerci la responsabilità di far funzionare al meglio la nuova moto da corsa Bimota il prima possibile», ha aggiunto Roda.

Il logo del Bimota by Kawasaki Racing Team (© BbKRT)

Il logo del Bimota by Kawasaki Racing Team (© BbKRT)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *