SBK
Dall’Australia fino a Jerez; dodici tappe con il fiato sospeso per il Mondiale SBK nel 2025
Il calendario provvisorio del 2025 per la WSBK è ufficiale. Dodici Round; uno intercontinentale, due italiane e un debutto assoluto.
È stato reso noto il calendario provvisorio per la stagione 2025 del Mondiale SBK. Confermata la doppia tappa in Italia, con Cremona a maggio e Misano a metà giugno. Debutto per l’Ungheria, mentre l’unica gara extraeuropea resta Phillip Island.
Conferme e debutti nel calendario provvisorio 2025 della SBK
Serviva solo la conferma e ora finalmente è ufficiale: la WSBK ha il suo calendario per il 2025, seppur ancora provvisorio. Il Circuito di Balaton Park deve ancora ottenere l’omologazione, mentre Jerez de la Frontera deve ufficialmente rinnovare il contratto che lo lega alla competizione.
Il campionato 2025 scatterà nuovamente dall’Australia nell’ultimo weekend di febbraio, dal 21 al 23. L’unica tappa fuori dall’Europa aprirà il Mondiale sullo spettacolare tracciato di Phillip Island. Successivamente, i piloti della SBK si trasferiranno in Portogallo, a Portimão, per la prima delle due tappe lusitane in calendario, a fine marzo.
In seguito, si correrà alla Cattedrale della velocità: Assen, a metà aprile. In Olanda prenderà anche il via il Mondiale Femminile. Il campionato proseguirà con Cremona, spostata a inizio maggio rispetto a questa stagione, e con Most a metà dello stesso mese. Poi Misano a metà giugno e Donington Park dall’11 al 13 luglio.
A fine luglio ci sarà il debutto del Balaton Park, che sarà inserito anche nel calendario della MotoGP, ma ad agosto. La pausa estiva per i piloti del mondiale delle derivate di serie si svolgerà ad agosto, con il ritorno in pista a inizio settembre per il Round di Magny-Cours. Le ultime tre gare saranno le stesse di questa stagione, con Aragon che precederà Estoril e Jerez.