MotoSBK
Round Estoril, Superpole Race | Razgatlioglu vince ancora, seguono le Ducati di Bulega e Bautista
Il turco di BMW bissa il successo di Gara 1 e partirà davanti anche in Gara 2. Ancora a podio le Ducati ufficiali

Toprak Razgatlioglu vince anche la Superpole Race del Round di Estoril di SBK 2025! Il turco di BMW precede le Ducati di Nicolò Bulega e Alvaro Bautista, che scatteranno dalla prima fila nella Gara 2 di oggi pomeriggio. Toprak, che ha bissato il successo di Gara 1, si porta a +44 sul rivale emiliano e ottiene il primo match point iridato.
Bulega parte bene, Toprak reagisce subito
Scattano benissimo dalla prima fila le Ducati: Nicolò Bulega va subito in testa, seguito dal compagno di squadra Alvaro Bautista. Sorpreso Toprak Razgatlioglu, che scivola in P3. Il turco di BMW reagisce immediatamente: supera lo spagnolo prima della fine del giro d’apertura, e alla prima staccata del secondo giro passa davanti anche a Bulega.

Nicolò Bulega in azione a Estoril (© Ducati Media House)
Come al solito, la coppia di testa fa la differenza, creando subito un gap importante dal resto del gruppo. Bulega torna davanti in curva 6, risponde immediatamente Toprak. L’italiano ci riprova al tornantino, ma il turco incrocia e difende la posizione di testa. Bautista è in P3, inseguito dalle Yamaha di Rea e Locatelli.
Dopo 3 dei 10 passaggi previsti, Toprak ha mezzo secondo di vantaggio sul rivale. Bulega ha un ottimo ritmo, ma fatica ad avvicinarsi al leader. Intanto Locatelli supera Rea e si mette all’inseguimento di Bautista, suo rivale per la P3 nella classifica piloti. C’è lotta anche tra Alex Lowes (Bimota) e Xavi Vierge (Honda) per la P6; per il momento lo spagnolo ha la meglio.
Razgatlioglu vince ancora
Finisce nella ghiaia in curva 6 la Yamaha di Rea. In rimonta Andrea Iannone (Ducati-Go Eleven): supera Vierge e si porta in P6. Alex Lowes tenta il sorpasso su Locatelli all’ultimo giro, ma perde il controllo della moto e cade. Bautista intanto ha preso vantaggio sugli inseguitori.
Nessun problema nel finale per Razgatlioglu, che gestisce il vantaggio e vince la Superpole Race di Estoril, conquistando il suo 21esimo successo nel Mondiale SBK 2025! Bulega non molla, ma si deve accontentare della P2. Il turco sale a +44 in classifica piloti e avrà il match point iridato nella Gara 2 di oggi pomeriggio.
La Ducati di Bautista completa il podio, seguono Locatelli e Iannone. Gardner supera Vierge nel finale per il 6° posto, 8° Bassani su Bimota. La BMW di van der Mark e la Honda di Lecuona completano la top 10.
SBK, Round Estoril 2025: i risultati della Superpole Race

SBK Estoril, la classifica finale della Superpole Race (© WorldSBK)