Seguici su

SBK

Petrucci e Barni, un weekend che sa di storia a Cremona

Danilo Petrucci e Barni Racing hanno vissuto un Round da sogno a Cremona. Oltre alla vittoria è arrivata un’ufficialità per il 2025.

Pubblicato

il

Danilo Petrucci e Marco Barnabò festeggiano dopo la vittoria di Gara 2 in WSBK a Cremona
Danilo Petrucci e Marco Barnabò festeggiano dopo la vittoria di Gara 2 in WSBK a Cremona (© Barni Racing)

Danilo Petrucci e  Barni Racing Team hanno vissuto un weekend speciale al Cremona Circuit. Una tripletta memorabile per il pilota ternano, che entra ancora di più di diritto nella storia del motorsport, e un’importante novità per il 2025 hanno segnato il fine settimana italiano della WorldSBK.

From Hell to Heaven

Ad aprile Danilo Petrucci si trovava in ospedale dopo una caduta spaventosa durante un allenamento con la moto da cross. Queste le sue parole, quando alcune settimane dopo raccontava l’incidente in un’intervista alla Gazzetta dello Sport. «In quei pochi secondi ho avuto il tempo di ragionare che stava andando a finire male».

Dopo una lunga riabilitazione Petrux è tornato piano piano in sella riadattandosi alla sua Panigale V4. Si è presentato per il Round a Misano che non sapeva se avrebbe finito una gara e invece ha completato il weekend intero; un’impresa stoica.

In estate piano piano è tornato competitivo e sempre più veloce fino al triplo podio del fine settimana di Magny-Cours. A Cremona Danilo si è però superato e in un fine settimana tricolore ha letteralmente dominato; scrivendo una nuova pagina di storia.

Con la vittoria in Gara 1 al sabato Petrucci è diventato il primo pilota a vincere in MotoGP, una tappa della Dakar (vinta nel 2022,nedr), nel MotoAmerica e finalmente anche nella WorldSBK. Successo che non gli è bastato in quanto ha chiuso primo anche in SP Race e Gara 2, completando un fine settimana da sogno.

Danilo si è fatto conoscere per le sue imprese e per la sua duttilità, ma ancora di più per la sua bontà d’animo e per la sua semplicità. Petrux è amato da tutti e lo dimostrano i molteplici festeggiamenti ricevuti anche dai colleghi e avversari durante le celebrazioni a Cremona. Non si può parlare male di lui; sempre disponibile e gentile, schietto e diretto, mai banale che vive senza paura le sue emozioni.

Doppia gioia per Barni nel 2025

Anche il Barni Racing Team a vissuto un weekend da sogno a Cremona. La gioia di Marco Barnabò, team principal, dopo la vittoria in Gara 2 di Danilo è ancora negli occhi di tutti gli appassionati. Lui che si sbraccia in sella alla Panigale V4 con i suoi colori e Petrucci che lo porta con sé fino al parco chiuso. Una scena che vale molto più delle semplici parole.

Marco ha investito su Danilo due anni fa e ora la sua scommessa ha pagato. I due si conoscevano già molto bene e la famiglia Barni è stata subito felice di accogliere a braccia aperte il ritorno di Petrux.

Ma la soddisfazione nel weekend sul tracciato lombardo è stata quadrupla. Oltre alle tre vittorie è arrivato l’annuncio ufficiale che Barni Racing il prossimo anno schierà ben due moto sulla griglia 2025 del Mondiale SBK.

La seconda Panigale verrà affidata al giovane Yari Montella, pilota che difende i colori del team attualmente in SSP 600. Il campano è al suo terzo anno in Supersport e vanta anche un esperienza in Moto2 con Boscoscuro nel 2021. Questa stagione ha iniziato con due vittorie in Australia e ha poi proseguito ottenendo altre tre vittorie e sei podi, fin qui.

Una promozione più che meritata e un’occasione unica per Barni che con la possibilità di schierare due moto si tiene stretto un talento come Montella e affila l’arco aggiungendo una freccia con la quale attaccare.

Yari Montella con la seconda Ducati di Barni Racing in WSBK 2025

Yari Montella con la seconda Ducati di Barni Racing in WSBK 2025 (© Barni Racing)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook