Seguici su

SBK

Petrucci Rinnova con Barni. Sarà in SBK anche nel 2025

É ufficiale: Danilo Petrucci rinnova con Barni Racing Team. Il pilota #9 sarà in sella alla Panigale V4 anche nel 2024

Pubblicato

il

Danilo Petrucci Rinnova con Barni Racing Team
Danilo Petrucci Rinnova con Barni Racing Team (© WorldSBK)

Negli scorsi giorni è arrivata l’ufficialità; Danilo Petrucci ha rinnovato con il Team Barni anche per la prossima stagione. Saranno così tre gli anni in sella alla Ducati Panigale V4 con i colori della squadra di Marco Barnabò, la quale punta ad ampliare il suo schieramento con una seconda moto.

In SBK anche la prossima stagione

Danilo Petrucci è arrivato nel mondiale delle derivate di serie nel 2023. Il pilota ternano ha sposato il progetto del Team Barni, dopo aver lasciato la MotoGP.

Ha conosciuto per la prima volta la squadra di Bergamo nel 2011 quando ha corso con loro nel campionato STK1000. Quella stagione raggiunsero un titolo di vicecampione di categoria. Per Danilo non era però la prima volta nel paddock SBK, in quanto arrivò nell’ambiente nel 2006 nella STK600; rimanendoci poi proprio fino al 2011.

Quella del 2025 sarà invece la sua terza stagione consecutiva nella WorldSBK, campionato in cui poco a poco si è confermato a livelli sempre più alti.

Infatti già nel 2023 a Misano, Petrux aveva messo in mostra una performance solida, che si è poi concretizzata a Donington quando è salito per la prima volta sul podio con i colori Barni in SBK.

Da quel momento fino ad oggi Danilo e Barni hanno raggiunto sette podi e negli ultimi due Round del 2024 a Most e Portimao ne hanno conquistati tre su sei gare corse. Già nel giovedì della tappa lusitana Petrucci aveva espresso la voglia di continuare la sua avventura con il team ed è stato accontentato pochi giorni dopo con l’ufficialità del rinnovo.

Due moto per puntare in alto

La notizia interessante è che la squadra di Marco Barnabò vorrebbe schierare una moto in più rispetto alla sola #9 che conta ora in griglia. Sarebbe un impegno doppio per Barni Racing, ma anche una sfida.

La crescita del team è sotto gli occhi di tutti e anche la vittoria ottenuta con Nicholas Spinelli in Gara 1 ad Assen lo dimostra. Barnabò vuole confermare la maturazione della squadra e i discorsi per schierare una seconda Ducati Panigale V4 R sembrano già avviati.

Tuttavia non c’è ancora nessun indizio su chi potrebbe occupare il posto accanto a Danilo Petrucci, ma sicuramente per la squadra lombarda sarebbe un motivo in più per crescere e diventare sempre più protagonista ai vertici della SBK.

Petrucci Rinnova con Barni: le parole dei protagonisti

Il pilota ternano puntava il rinnovo con forza. Barni è una seconda famiglia per lui e l’intenzione è sempre stata quella di continuare il suo percorso con la squadra di Bergamo.

«Questa è la squadra dove ero stato prima di andare in MotoGP™ e quella con cui sono tornato a fare un campionato mondiale dopo Dakar e MotoAmerica. Barni, la sua famiglia e la sua squadra danno tutto quello che hanno per avere una moto competitiva».

«Io non sono più giovanissimo, ma mi sento ancora bene e, finché sarò in forma, non ho nessuna intenzione di stare a casa. Io e Barni vogliamo toglierci ancora qualche soddisfazione insieme, quest’anno e anche il prossimo».

Il Team Principal Marco Barnabò ha svelato che il rinnovo con Petrux era la prima soluzione per il 2025 e svela gli obiettivi per il futuro a breve e lungo termine.

«Il rinnovo con Danilo è sempre stata la nostra priorità. Conosciamo bene il suo valore e abbiamo grande fiducia nelle sue qualità. Sono molto felice di poter continuare a correre con lui anche la prossima stagione. Insieme stiamo facendo un percorso che ci ha già portato ottimi risultati, come durante il weekend appena concluso a Portimao».

«Il nostro obiettivo è vincere il titolo dei Team Indipendenti nel 2024 e nel 2025, e salire sul gradino più alto del podio in una gara del WorldSBK. Insieme a Spark abbiamo un progetto per far crescere il team: anche grazie al suo contributo stiamo lavorando per schierare una seconda moto in Superbike. Questo è sempre stato il nostro obiettivo, e vorremmo affiancare un altro pilota a Danilo».

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *