Seguici su

SBK

Presentato il team Ducati Aruba.it Racing per il Mondiale SBK 2025

È stata svelata la livrea della Ducati Aruba.it 2025. Bulega e Bautista alla caccia del titolo piloti, come chiesto da Gigi Dall’Igna

Pubblicato

il

Il team Ducati Aruba.it 2025 (© Ducati)
Il team Ducati Aruba.it 2025 (© Ducati)

È stato presentato ieri il team Ducati Aruba.it Racing 2025, che correrà il Mondiale SBK 2025. Sarà l’ultima stagione del primo modello della Ducati Panigale V4R, dal momento che l’anno prossimo verrà impiegata, con ogni probabilità, la nuova Panigale.

Ducati Aruba.it Racing 2025, cambia la livrea delle Panigale V4R

È cambiata la livrea delle moto, che non ricalca più parte degli stilemi grafici presenti sulla Desmosedici MotoGP. Confermati i piloti impegnati l’anno scorso, ovvero il vice-campione del mondo in carica Nicolò Bulega e il due volte iridato di categoria Alvaro Bautista. Che, forse, potrebbe essere alla sua ultima stagione. Anche se questo condizionale è presente da almeno un paio di anni.

Se Bulega ha convinto sin dalla prima gara del 2024, Bautista ha faticato più del giovane compagno di squadra a trovare la quadra, come confessato da lui stesso a “Campioni in Festa” lo scorso dicembre. In quell’occasione disse di aver sbagliato a intestardirsi sull’adattare il suo stile di guida alla nuova situazione, invece di ricominciare da un foglio bianco.

«Sono molto felice di iniziare il mio secondo anno con il team Aruba.it Racing – Ducati in Superbike», ha dichiarato Bulega. «Sono molto fiducioso anche alla luce di ciò che abbiamo fatto nella passata stagione. Il 2024 è stato molto positivo e con la squadra si è creato un feeling molto buono.

Partiamo subito in Australia dove lo scorso anno ho ottenuto la mia prima vittoria all’esordio e per questo le aspettative sono senz’altro alte. Il primo obiettivo è quello di tornare a casa da Phillip Island con ricordi ancora più belli».

Bautista ha voglia di dimostrare di aver imparato la lezione: «Sono molto motivato per questa stagione che sarà per me la quinta con il team, la quarta consecutiva. L’anno scorso è stato un anno più difficile rispetto a quello che ci aspettavamo. Siamo comunque riusciti ad ottenere risultati positivi chiudendo al terzo posto nella classifica del mondiale.

Le aspettative sono più alte in questa stagione. Se ho deciso di continuare a correre è perché sento di essere ancora molto competitivo, sia dal punto di vista fisico che mentale. Cercheremo di trovare subito un buon feeling e di divertirci». 

Alvaro Bautista e Nicolò Bulega (© Ducati)

Alvaro Bautista e Nicolò Bulega (© Ducati)

Dall’Igna: «La missione è riconquistare il mondiale piloti»

Il Direttore Generale di Ducati Corse Luigi Dall’Igna, ha fissato gli obiettivi per il 2025: «L’obiettivo è lo stesso di sempre per il team Aruba.it Racing Ducati: lottare per il titolo mondiale piloti e cercare di riportarlo a Borgo Panigale. Questa è la nostra missione e daremo tutto per raggiungere l’obiettivo.

È una sfida impegnativa, siamo consapevoli del livello dei nostri rivali, ma sappiamo cosa fare, lo abbiamo già dimostrato in passato. Conosciamo perfettamente il potenziale dei nostri piloti, Álvaro Bautista e Nicolò Bulega, che sono stati Campioni del Mondo in diverse categorie e che nel 2024 hanno lottato per il mondiale fino alla fine e sono stati competitivi in quasi tutte le gare con la Panigale V4 R.

Non dimentichiamoci del titolo di team e di quello costruttori che abbiamo centrato lo scorso anno, ripartiamo da qui e proseguiamo in questa direzione. Sono sicuro che sarà una stagione ricca di emozioni, ci divertiremo».

Il Team Principal Stefano Cecconi ha mostrato confidenza in vista dell’inizio di stagione: «Nel 2024 abbiamo lottato fino all’ultima gara. Il campionato che sta per iniziare ci offrirà una sfida forse ancora più tosta. Ci sentiamo però pronti ad affrontarlo al meglio e con la massima motivazione.

Il meteo che abbiamo trovato durante i test invernali non ci ha permesso di misurarci con tutti i nostri avversari e non ci ha offerto molto tempo da spendere in pista. Sarà quindi ancora più interessante farlo durante le prossime giornate di test ufficiali in Australia. Lì proseguirà anche il lavoro di adattamento alle novità del regolamento tecnico».

Il campionato del mondo SBK inizierà a Phillip Island nel prossimo fine settimana. Il weekend di gara, dal 21 al 23 febbraio, sarà anticipato dai test collettivi che si terranno il 17 e il 19 febbraio.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *