SBK
Round Aragon: Iannone torna a vincere dopo 2967 giorni
Nel Round di Aragon Andrea Iannone torna a vincere una gara ufficiale dal 2016. Per il pilota di Vasto è la prima nella WSBK
Nel Round di Aragon della WorldSBK Andrea Iannone torna a vincere dopo quasi tremila giorni. Un attesa infinita, ormai giunta al termine per il pilota abruzzese. Razgatlioglu rientra con un ottimo secondo posto davanti al compagni di marca Garret Gerloff.
La cronaca della gara
Colpo di scena inaspettato nel giro di ricognizione. Nicolo Bulega che partiva dalla pole position ha accusato un problema tecnico sulla sua Panigale V4 #11 ed è costretto a ritirarsi senza neanche poter prendere parte alla gara. Un duro colpo per la sua rincorsa mondiale che rischia così di diventare molto più difficoltosa.
Iannone prende la leadership della gara, seguito da Petrucci. Dietro di loro è battaglia tra Razgatlioglu, Gerloff, A. Lowes, Locatelli e Bautista. Una gara intensa per tutti e 17 giri, vissuta sul filo dei sorpassi e degli errori. Petrucci prova a portarsi in testa dopo pochi giri e ci riesce con un sorpasso incredibile su Iannone.
Il vantaggio del ternano, che a tratti è stato il più veloce in pista dura poco però con il #29 che si riprende la testa della corsa e prova a scappare. Bautista lotta per il podio, ma un lungo in curva 1 gli toglie ogni possibilità di stare tra i primi tre.
Le due BMW di Toprak e dell’americano #31 si dimostrano invece costanti e solide per tutta la gara. Il turco non vuole rischiare e attacca con molta cautela i suoi avversari, tenendosi lontano dai guai.
Alla fine Andrea Iannone trionfa portando la sua Ducati di GoEleven davanti a tutti. Il pilota di Vasto torno alla vittoria dopo 8 anni da quel 2016 in cui conquistò la sua prima vittoria assoluta in MotoGP con Ducati.
L’inferno per Iannone è finalmente finito. É tornato sul gradino più alto del podio e la sua commozione è stata ben visibile sul palco della WorldSBK. Dietro a lui un ottimo Razgatlioglu che con il secondo posto torna a +33 su Bulega e poi Gerloff che si regala l’ennesimo podio di una stagione in crescendo.