Seguici su

SBK

Round Jerez, Toprak è campione del mondo per la seconda volta

Bulega domina Gara 1 della WSBK nel Round di Jerez. Toprak arriva secondo e conquista il mondiale 2024 insieme a BMW.

Pubblicato

il

Toprak Razgatlioglu campione del mondo WSBK 2024
Toprak Razgatlioglu campione del mondo WSBK 2024 (© Profilo FB Rokit BMW WorldSBK)

Bulega vince Gara 1 della WSBK nel Round di Jerez, ma Razgatlioglu conquista il titolo WSBK. Il turco si laurea campione del mondo per la seconda volta in carriera, mentre BMW vince il titolo costruttori per la prima volta nella sua storia. Ottima prestazione anche per Locatelli, che chiude terzo con la Yamaha.

Round Jerez, La Superpole

Nicolò Bulega domina la sessione di qualifica del sabato mattina a Jerez de la Frontera. Il pilota #11 di Aruba Racing ha fermato il cronometro su 1.37.596, rifilando oltre sei decimi al rivale per il titolo, Toprak Razgatlioglu. Terzo Alex Lowes con la sua Kawasaki.

La seconda fila si apre co Petrucci, seguito da Lecuona e Locatelli, entrambi in ottima forma. Vierge, Van Der Mark, Rinaldi e Gerloff completano la top ten. Solo undicesimo Iannone, mentre Bautista è quindicesimo, davanti a Rea.

La classifica della Superpole della WSBK nel Round Jerez 2024

La classifica della Superpole della WSBK nel Round Jerez 2024 (© worldsbk.com)

Round Jerez, Gara 1

Nicolò Bulega ha comandato la corsa dall’inizio alla fine. Scattato bene dalla pole, è riuscito a mantenere la leadership, seguito da Toprak, che si posiziona secondo. Non c’è lotta nelle prime posizioni: Bulega impone un ritmo insostenibile per gli altri.

Razgatlioglu tenta di inseguirlo, ma è costretto presto ad accontentarsi, accontentandosi della seconda posizione, un risultato che comunque gli vale il titolo.

Bulega vince, ma non riesce a rimandare la festa del turco, che può festeggiare il suo secondo titolo WSBK al traguardo. Una stagione trionfale per il #54 e per BMW, che vince il suo primo titolo mondiale nelle derivate di serie con sedici vittorie e sette podi.

La lotta per il podio e la top five è stata invece agguerrita. Purtroppo, Petrucci è caduto a inizio gara e non ha potuto esprimere il suo potenziale. Locatelli, Lowes e Lecuona si sono sfidati intensamente, con il pilota Yamaha che è riuscito a salire sul podio, dopo una serie di weekend positivi ma sfortunati. Buon rientro anche per Aegerter, del team Yamaha GYTR GRT, che ha chiuso nono dopo l’infortunio.

Bautista ha avuto una gara difficile: partito indietro, non è mai riuscito a recuperare terreno o a mostrare un ritmo competitivo. A tre giri dalla fine, è scivolato e ha chiuso penultimo.

Tra gli italiani, Bassani ha chiuso ottavo e Iannone undicesimo. Più indietro Delbianco, diciannovesimo, e Bernardi, ventunesimo.

Con i risultati ottenuti nella giornata di oggi arriva anche l’ufficialità del titolo costruttori per Ducati. La Casa di Borgo Panigale vince così il suo ventesimo titolo mondiale nelle massima categoria delle derivate di serie.

La classifica di Gara 1 della WSBK nel Round Jerez 2024

La classifica di Gara 1 della WSBK nel Round Jerez 2024 (© worldsbk.com)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *