SBK
SBK Delbianco sostituisce Aegerter a Magny-Cours
SBK Delbianco sostituisce Aegerter sulla Yamaha del Team GRT. Delbianco: «Grato per la possibilità. Cercherò di godermi il weekend, non vedo l’ora di iniziare»
SBK Delbianco sostituisce Aegerter. Come anticipato ieri, lo svizzero due volte iridato Supersport (2021 e 2022) e vincitore della Coppa del Mondo MotoE (2022) si è infortunato in allenamento nei giorni scorsi. Il Team GYRT GRT Yamaha ha infatti annunciato il forfait di Dominique Aegerter e oggi ha svelato il nome del suo sostituto.
È Alessandro Delbianco il pilota che correrà sulla seconda Yamaha GRT a Magny-Cours. Il riminese, impegnato nel 2024 nel CIV SBK con una Yamaha R1 del DMR Racing, ha già un passato nel Mondiale Superbike. Ha corso nel 2019 con una Honda CBR 1000 RR dell’Althea MIE Racing.
Non è la prima volta che Delbianco sostituisce un pilota durante il campionato: nel 2021 prese il posto di Leandro “Tati” Mercado, positivo al Covid, nel Round di Most, sempre nel MIE Racing.
Le dichiarazioni
Ale Delbianco ha commentato così il suo ritorno nel Mondiale Superbike: «Sono molto grato per questa possibilità. Auguro naturalmente un veloce recupero a Dominique. Cercherò di godermi questo fine settimana nel migliore dei modi e sono consapevole che sarà una grande esperienza. Ringrazio Filippo Conti e Yamaha per aver pensato a me, non vedo l’ora di iniziare venerdì».
Il Team Manager della scuderia Yamaha GRT Conti ha dichiarato: «Siamo molto rammaricati per l’incidente che ha coinvolto Dominique. Gli auguriamo una pronta guarigione, sperando di riaverlo al più presto nel nostro box. Allo stesso tempo, diamo il benvenuto a Alessandro. Siamo contenti di offrirgli questa opportunità e siamo convinti che sarà un grande valore aggiunto per la squadra, grazie al suo talento e alla sua esperienza sulla Yamaha R1, dimostrati in questa eccellente stagione nel campionato italiano. Siamo fiduciosi che insieme a Remy potremo vivere un weekend positivo».
SBK Delbianco sostituisce Aegerter: il duello tra i due nel CIV SBK a Misano
L’ironia della sorte vuole che Delbianco sostituisca Aegerter, con il quale aveva lottato a Misano in occasione della wildcard dello svizzero nel Campionato Italiano SBK. Il romagnolo ha infatti battuto Aegerter in Gara 2 grazie ad una grande rimonta dopo una partenza difficile.
In conferenza stampa dopo la gara, Delbianco spese parole di elogio per l’avversario: «Quando arrivano wild card come Domi per noi è un grande stimolo, pur sapendo che sarà difficile. Batterli in pista aumenta molto la propria consapevolezza».
In quell’occasione il pilota Yamaha colse anche l’opportunità per elogiare Michele Pirro, storico pilota e collaudatore Ducati e suo diretto avversario nel campionato tricolore: «Mi dispiace molto non aver mai avuto Michele al mio fianco sul podio nelle mie cinque vittorie. Mi ha insegnato a fare queste gare. Stando in pista con piloti come lui ho imparato molto».
L’endorsement di Pirro
Parole al miele che Pirro ha ricambiato. Dopo i festeggiamenti per il suo decimo titolo italiano, vinto al Mugello la scorsa settimana, Michele Pirro ha auspicato una possibilità nel Mondiale SBK per Alessandro Delbianco: «Da fuori sembra facile, ma Alessandro e Luca (Delbianco e Bernardi) sono talentuosi, meritano una chance nel mondiale. Sono gli unici due negli ultimi anni, oltre a Lorenzo Savadori, che possono avere una carriera nel mondiale».
Questa piccola possibilità, seppure per un round, è arrivata. Sta ora a Delbianco trarne il meglio e a dimostrare che Pirro ci ha visto giusto.