Seguici su

SBK

Dominio incontrastato di Bulega ad Assen. Podio tricolore con Locatelli e Petrucci

Il pilota di Aruba Racing ha vinto senza rivali in Gara 1 del Round di Assen. Sul podio anche Locatelli e Petrucci. Toprak fatica ed è solo quarto, Bautista spreca tutto a metà gara.

Pubblicato

il

Nicolò Bulega in azione ad Assen nel Round 2025 della SBK
Nicolò Bulega in azione ad Assen nel Round 2025 della SBK (© Ducati)

Il sabato della SBK si conclude con il dominio di Nicolò Bulega in Gara 1 del Round di Assen 2025. L’italiano non ha rivali in Olanda e conquista un’altra ottima vittoria. In seconda posizione uno straordinario Andrea Locatelli con la Yamaha. Nel finale Petrucci conquista il podio su Razgatlioglu.

Gara 1 SBK del Round di Assen 2025

Bulega parte forte e si porta subito in testa alla prima curva, seguito da un ottimo Locatelli, Sam Loews e Alvaro Bautista che è partito dalla prima fila, con Toprak che è scalato in sesta posizione per una penalità

Il turco nel primo giro si trova indietro e prova a rimontare, mentre davanti Locatelli prova a stare davanti alla Ducati #11, ma il suo sorpasso dura solo una curva e poi deve riaccordarsi a Bulega. Arrembante Petrucci dietro ai piedi del podio. Il #9 attacca Alvaro e lo supera con un sorpasso al limite.

Lo spagnolo chiaramente non contento, viene poi superato anche da Toprak per la quinta posizione. Caduta di Montella dopo tre giri. Dalla quarta casella è invece partito male Bassani, che si ritrova in nona posizione a lottare per la top ten.

Bulega scappa e crea un gap di quasi due secondi su Locatelli. Il #1 di BMW intanto continua la sua rimonta ai vertici della classifica. Lotta per la quarta posizione con il pilota ducati che sopravanza Toprak.

Dietro a Bulega si è formato un trenino guidato da Locatelli che a sedici giri dalla fine resiste ancora in seconda posizione. A quindici giri dalla fine disastro di Bautista che in un tentato sorpasso su Sam Lowes perde l’anteriore e scivola portandosi dietro anche l’inglese.

Per il podio restano in lotta Locatelli e Toprak, con il turco che sopravanza il pilota Yamaha. Il #55 però non molla e resta attaccato alla BMW M 1000 RR. A nove giri dalla fine Loka attacca nuovamente Razgatlioglu e si riporta in seconda posizione. Intanto Petrucci si riavvicina alla lotta per il podio.

Mentre Locatelli prova a staccare i suoi avversari, Petrucci attacca il turco e si porta in terza posizione. Toprak non molla e in curva 1 torna davanti al pilota di Bulega.

Bella lotta anche per le altre posizioni della top ten con Lecuona, Gardner, Van der Mark, Vierge e Bassani che sono tutti in lotta per la quinta posizione.

Bulega domina e vince Gara 1 ad Assen. Podio tutto tricolore con Locatelli e Petrucci sul podio. Peccato per Bassani che cade all’ultimo giro mentre era in sesta posizione.

La classifica di Gara 1 del Round di Assen 2025

La classifica di Gara 2 della SBK nel Round di Assen 2025

La classifica di Gara 2 della SBK nel Round di Assen 2025 (© worldsbk.com)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *