Seguici su

SBK

Toprak in volata su Bulega, vince Gara 1 a Portimao

Razgatlioglu vince anche Gara 1 e si regala un sabato da sogno. Bulega chiude secondo dopo un duello incredibile. Ottimo anche Andrea Locatelli conquista il primo podio della stagione di Yamaha e termina terzo.

Pubblicato

il

Toprak Razgatlioglu nel Round di Portimao 2025
Toprak Razgatlioglu nel Round di Portimao 2025 (© worldsbk.com)

Razgatlioglu torna alla vittoria in SBK in Gara 1 del Round di Portimao 2025. Un duello incredible con Nicolò Bulega dal quale il turco esce vincitore. Sul podio un’ottima Yamaha con Andrea Locatelli, al primo podio in stagione.

Un finale al photofinish

Bulega conquista subito la prima posizione grazie ad una bruttissima partenza di Toprak Razgatlioglu che scivola indietro. Brutta partenza anche per Petrucci, ad approfittarne Sam Lowes e Andrea Locatelli che si portano dietro l’italiano di Ariba Racing.

Termina al primo giro la gara di Bautista e Redding che cadono, probabilmente coinvolti in un incidente di gara. Toprak risale giro dopo giro e dopo poco si trova virtualmente sul podio dietro a Locatelli. Scivola anche Montella.

Passato anche Locatelli il turco si è messo alla caccia di Bulega e dopo un paio di giri è riuscito a riprenderlo. Nel frattempo Andrea Iannone prova a guadagnare posizioni, partito dalla 16esima casella, dopo 5 giri si trova undicesimo. Bene anche Petrucci e Sam Lowes che ricuciono sul piota #55 di Yamaha per il podio.

Dopo sei giri inizia la lotta per la testa della corsa. Razgatlioglu attacca a sorpresa Bulega, che però risponde prontamente in curva 1 con una staccata poderosa.

Caduto anche Sam Lowes con la Ducati di Marc VDS che abbandona la lotta per il podio. Toprak ci riprova e passa di nuovo il #11. Il pilota BMW però difende l’interno in curva 1 e riesce a tenersi la prima posizione. Cade anche Alex Lowes con la Bimota.

Nicolò Bulega durante il Round di Portimao 2025

Nicolò Bulega durante il Round di Portimao 2025 (© Aruba Racing)

Bulega attacca nuovamente a undici giri dalla fine, ma è leggermente lungo in curva 1 e Toprak passa nuovamente in testa. Il turco però non riesce a scappare e questo potrebbe favorire il consumo gomme della Ducati.

Il pilota Aruba all’attacco a sette giri dalla fine ancora in Curva 1 svernicia Toprak e torna in testa a Gara 1. Intanto Locatelli resiste in terza posizione, seguito da Petrucci che proverà a salire sul podio. In quinta un solido Xavi Vierge con Honda.

A quattro giri dalla fine torna in testa il turco, ma Bulega risponde subito al giro successivo. In curva 3 però Toprak ci riprova e riconquista la leadership.

Dopo un ultimo giro da cardiopalma è Toprak Razgatlıoğlu a spuntarla su Nicolò. Il turco torna a vincere e conquista la prima vittoria in stagione. Un finale da ricordare anche per Bulega che chiude con un dignitoso secondo posto.

A sorpresa terzo Andrea Locatelli su Yamaha, che conquista anche il primo podio in stagione nel Round di Portimao. Petrucci segue quarto davanti a Van der Mark e Vierge sesto.

La classifica di SBK di Gara 1 del Round di Portimao 2025

La classifica della SBK di Gara 1 del Round di Portimao

La classifica della SBK di Gara 1 del Round di Portimao (© worldsbk.com)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *